Passa ai contenuti principali

Unguento iperico, lavanda e calendula

 

Unguento all'iperico

Per pelli arrossate, scottate, screpolate e secche.

Salva questo articolo perché trovi una ricetta facile ed efficace per la pelle di tutta la famiglia, utile sia in estate che in inverno.
 

Le svariate proprieta' che regala il fiore dell'iperico lo rendono ottimo per il trattamento cutaneo per il suo potere lenitivo ed emolliente.
Inoltre è utile in caso di contusioni ed herpes anche labiali .
L'unguento che ho preparato l'ho arricchito di lavanda e calendula arricchendolo delle proprieta' lenitive, calmanti e antinfiammatorie, inoltre aumentando la quantità di olii l'ho reso piu' fluido.

Attenzione , questo unguento non va utilizzato se ci si espone al sole perché essendo fotosensibile crea macchie sulla pelle.

Questa è la coccola serale che regalo ai miei figli e a me stessa , dopo una doccia massaggio il loro corpo con questo unguento e mi stupisce come in natura sia tutto in armonia e pensato, perché da un fiore come l'iperico che nasce il giorno del Solstizio d'estate (cioè quando il Sole è al suo apice) e riesce a racchiudere in sé tutta l'energia della nostra stella, si riescono a guarire scottature e infiammazioni...a me pare incredibile e magico!


Unguento iperico lavanda e calendula


Ricetta


  • 88 gr oleolito di iperico (fatto in olio d'oliva)
  • 12 gr cera d'api
  • 20 gr oleolito di lavanda
  • 20 gr oleolito di calendula
  • 30 gocce o.e. di lavanda


Scogli la cera , io ho utilizzato un contenitore di acciaio, falla fondere a bagnomaria, quindi aggiungi gli oleoliti e mescola fino a che tutto non sia uniformemente sciolto. 

Quando sarà tiepido aggiungi l'olio essenziale, quindi versa in un  vasetto pulito e sterilizzato.

Puoi riutilizzare dei barattoli di cosmetici terminati o barattoli di alimenti, come ho fatto io sterilizzandoli in forno a 100gr per 30minuti. I coperchi di plastica ovviamente non puoi sterilizzati in forno, io li sterilizzo lasciandoli a bagno per mezz'ora in una soluzione di acqua e acqua ossigenata.

Hai raccolto l,'iperico e hai creato il tuo unguento? Raccontamelo nei commenti.

  









Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Roberta, in questa ricetta è possibile omettere l'olio essenziale di lavanda aumentando la dose con un oleolito di quelli presenti nella ricetta?

      Elimina
    2. Ciao Giovanna, si è possibile ometterlo e sostituirlo con gli altri oleoliti, oppure con un olio come quello d'oliva.

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti