Cremoso e di veloce realizzazione, il formaggio di lupini sostituisce con semplicità la ricotta vaccina.
Non sapevo se scrivere ricotta, perché i lupini non vengono ri-cotti ma frullati, per cui penso che formaggio cremoso di lupini si addice di più.
Un formaggio cremoso da spalmare e da utilizzare per esempio come crema per condire gli spaghetti in sostituzione della ricotta vaccina ed è davvero veloce da fare.
Ricetta
- 250gr di lupini sgocciolati
- 1cucchiao di olio extravergine d'oliva
- 1pizzico di sale
- Acqua q.b.
- Aghi di rosmarino
- Erba cipollina per guarnire
Utilizza i lupini in salamoia, sciacquali sotto acqua corrente ed elimina la buccia che non devi buttare ma seccare e sbriciolare e spargere nel terriccio (è un ottimo fertilizzante) .
Frulla i lupini assieme al sale e l'olio, in fine aggiungi una spolverata di aghi di rosmarino tritati.
L'erba cipollina se vuoi puoi aggiungerla all'impasto per arricchirla di gusto oppure per guarnire il formaggio in superficie.
Se risulta troppo compatto puoi renderlo un po' più morbido con aggiunta di acqua, poca alla volta e frullare brevemente per poi inserire il composto dentro lo stampo della ricotta.
Puoi mangiarlo subito oppure metterlo in giro a riposare per un giorno. Si conserva per un massimo di una settimana coperto in una ciotola in frigo.
Buon appetito!
*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.
Aspetta, qui sotto ti suggerisco due libri per cucinare i legumi.
Rossama Passione insegna e pratica cucina naturale in Italia e all'estero da piu' di 20 anni, ha scritto questo libro che e' una vera e propria guida dettagliata su ogni legume , con ben 120 ricette per cucinare i legumi in maniera sempre diversa e buona.
Silvia Strozzi e' una naturopata olistica e una giornalista, con questo libro ci porta a scoprire i legumi, a conoscerli meglio sotto il punto di vista nutritivo e cucinarli in ricette che vanno dall'antipasto al dolce !
Sono curioso di assaggiare .
RispondiEliminaDipende da Zoryana.
Thanks for your sharing:)
RispondiEliminaVederlo così mi sembra un gustoso formaggio. Grazie Roberta.
RispondiEliminasinforosa
Non avrei mai pensato si potesse fare il formaggio così. Da provare!
RispondiEliminaNon avrei mai pensato si potesse fare il formaggio così. Da provare!
RispondiEliminaMmm looks really tasty 😘😘
RispondiEliminaRoby ne sai sempre una più del diavolo, sei una bellissima fonte di ispirazione!!
RispondiEliminaBravissima Roby! ❤
RispondiEliminaProponi sempre ricette originali e alternative, perfette anche per chi ha intolleranze alimentari. ☺
non ci avrei mai pensato a un'idea simile, molto interessante
RispondiEliminaWould you like to follow each other? If the answer is yes, please follow me on my blog & I'll follow you back. thank you.
RispondiEliminahttp://www.rosetinz.com