Passa ai contenuti principali

Formaggio di lupini

 

Formaggio di lupini

Cremoso e di veloce realizzazione, il formaggio di lupini sostituisce con semplicità la ricotta vaccina.

Tutte le proprietà nutritive dei lupini in una ricetta velocissima e gustosa per avere un'alternativa vegetale ai formaggi vaccini.

Con questo legume giallo e che arricchisce i terreni in cui cresce, ne avevo parlato in questo articolo, si possono realizzare dei piatti davvero gustosi e sfiziosi per sostituire i formaggi di latte.

I lupini presentano valori nutrizionali davvero eccellenti, sono ricchi di omega 3 e omega 6 , potassio, fosforo, vitamine del gruppo B e sono conosciuti per la capacità di mantenere stabili i valori del colesterolo .


Non sapevo se scrivere ricotta, perché i lupini non vengono ri-cotti ma frullati, per cui penso che formaggio cremoso di lupini si addice di più.

Un formaggio cremoso da spalmare e da utilizzare per esempio come crema per condire gli spaghetti in sostituzione della ricotta vaccina ed è davvero veloce da fare.


Ricetta

  • 250gr di lupini sgocciolati
  • 1cucchiao di olio extravergine d'oliva
  • 1pizzico di sale
  • Acqua q.b.
  • Aghi di rosmarino
  • Erba cipollina per guarnire

Utilizza i lupini in salamoia, sciacquali sotto acqua corrente ed elimina la buccia che non devi buttare ma seccare e sbriciolare e spargere nel terriccio (è un ottimo fertilizzante) .

Frulla i lupini assieme al sale e l'olio, in fine aggiungi una spolverata di aghi di rosmarino tritati.

L'erba cipollina se vuoi puoi aggiungerla all'impasto per arricchirla di gusto oppure per guarnire il formaggio in superficie. 

Se risulta troppo compatto puoi renderlo un po' più morbido con aggiunta di acqua, poca alla volta e frullare brevemente per poi inserire il composto dentro lo stampo della ricotta.

Puoi mangiarlo subito oppure metterlo in giro a riposare per un giorno. Si conserva per un massimo di una settimana coperto in una ciotola in frigo.


Buon appetito!


*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.


Aspetta, qui sotto ti suggerisco due libri per cucinare i legumi.


Rossama Passione insegna e pratica cucina naturale in Italia e all'estero da piu' di 20 anni, ha scritto questo libro che e' una vera e propria guida dettagliata su ogni legume , con ben 120 ricette per cucinare i legumi in maniera sempre diversa e buona.

Cucinare i Legumi

Oltre 120 ricette gustose e alla portata di tutti per riscoprire il sapore, la bontà e il valore nutrizionale dei legumi
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 14,00



Silvia Strozzi e' una naturopata olistica e una giornalista, con questo libro ci porta a scoprire i legumi, a conoscerli meglio sotto il punto di vista nutritivo e cucinarli in ricette che vanno dall'antipasto al dolce !


Legumi Gustosi

Ricette, curiosità, approfondimenti
Voto medio su 14 recensioni: Buono
€ 7,90











Commenti

  1. Sono curioso di assaggiare .
    Dipende da Zoryana.

    RispondiElimina
  2. Vederlo così mi sembra un gustoso formaggio. Grazie Roberta.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Non avrei mai pensato si potesse fare il formaggio così. Da provare!

    RispondiElimina
  4. Non avrei mai pensato si potesse fare il formaggio così. Da provare!

    RispondiElimina
  5. Roby ne sai sempre una più del diavolo, sei una bellissima fonte di ispirazione!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Roby! ❤
    Proponi sempre ricette originali e alternative, perfette anche per chi ha intolleranze alimentari. ☺

    RispondiElimina
  7. non ci avrei mai pensato a un'idea simile, molto interessante

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti