Mozzarella filante vegana fatta in casa
Devo ammettere che a vedere non è invitante come una mozzarella vaccina , ma il sapore merita di essere ufficialmente la sostituta della mozzarella vaccina, adatta agli intolleranti al lattosio e ai vegani.
La ricetta originale è di Vegolosi.it e prevede un cucchiaino di lievito alimentare ma io non lo uso e l'ho sostituito con un cucchiaino di senape in crema. Inoltre ho provato una volta a fare la mozzarella vegana con le mandorle ed è comunque buona!
Gli anacardi rimangono comunque la migliore frutta secca per questa ed altre ricette per ottenere una consistenza cremosa e insapore , ma l'ingrediente diciamo magico è senza dubbio la farina di tapioca che rende il composto elastico come una classica mozzarella filante!
La farina di tapioca di buona qualità la puoi trovare a questo link .
Questa mozzarella è filante se tiepida per cui mettetela appena sfornate la pizza.
- 100 g di anacardi
- 25 g dI farina di tapioca
- 300 ml di acqua
- 1 cucchiaio di senape in crema
- 1 cucchiaio di succo di limone
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe
- 1 pizzico di aglio in polvere
Dopo aver scolato gli anacardi che sono stati in ammollo per otto ore con acqua e limone, frullarli fino a renderli cremosi, aggiungere uno alla volta gli altri ingredienti e frullare bene.
Mettere il composto liquido sul fornello e mescolando lasciarlo scaldare fino a quando si addenserà e si staccherà dalle pareti della pentola.
Quando sarà tiepido potete utilizzarlo subito a pezzi sulla pizza .
*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.
Le due pizze in cui l'ho utilizzato sono condite: la prima con pesto di spinaci , la seconda con radicchio .
Buon appetito
Buona.
RispondiEliminaCiao Roberta.
Wow! La proverò questo sabato che faccio la serata pizza!
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.com
Cara Roberta, è veramente da assaggiare, credo sia molto buona.
RispondiEliminaCiao con un forte abbraccio.
Tomaso