Passa ai contenuti principali

Mozzarella vegana filante



Mozzarella filante vegana fatta in casa

Alternativa vegetale gustosa, filante e facile da fare .


Devo ammettere che a vedere non è invitante come una mozzarella vaccina , ma il sapore merita di essere ufficialmente la sostituta della mozzarella vaccina, adatta agli intolleranti al lattosio e ai vegani.

La ricetta originale è di Vegolosi.it e prevede un cucchiaino di lievito alimentare ma io non lo uso e l'ho sostituito con un cucchiaino di senape in crema. Inoltre ho provato una volta a fare la mozzarella vegana con le mandorle ed è comunque buona! 

Gli anacardi rimangono comunque la migliore frutta secca per questa ed altre ricette per ottenere una consistenza cremosa e insapore , ma l'ingrediente diciamo magico è senza dubbio la farina di tapioca che rende il composto elastico come una classica mozzarella filante!

La farina di tapioca di buona qualità la puoi trovare a questo link .

Questa mozzarella è filante se tiepida per cui mettetela appena sfornate la pizza.


  • 100 g di anacardi
  • 25 g dI farina di tapioca
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di senape in crema
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe
  • 1 pizzico di aglio in polvere


Dopo aver scolato gli anacardi che sono stati in ammollo per otto ore con acqua e limone, frullarli fino a renderli cremosi, aggiungere uno alla volta gli altri ingredienti e frullare bene.

Mettere il composto liquido sul fornello e mescolando lasciarlo scaldare fino a quando si addenserà e si staccherà dalle pareti della pentola.

Quando sarà tiepido potete utilizzarlo subito a pezzi sulla pizza .

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

Mozzarella filante vegana



Le due pizze in cui l'ho utilizzato sono condite: la prima con pesto di spinaci , la seconda con radicchio .


Buon appetito






Commenti

  1. Wow! La proverò questo sabato che faccio la serata pizza!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Cara Roberta, è veramente da assaggiare, credo sia molto buona.
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti