Passa ai contenuti principali

Quadrotti di limone TRE STRATI al sorgo

 


Quadrotti a tre strati al sorgo


Deliziosi dolci al limone senza glutine 

Hai mai passato dei momenti della tua vita in cui perdi fantasia e voglia di cucinare e poi ti metti a spulciare sul web, sui libri di ricette che hai in casa, sulle riviste e magicamente torna la creatività?

È quello che è accaduto a me dopo un periodo di forte stress e prolungato, sono andata a vedere le ricette di Benedetta Rossi e sabato ho cucinato due ricette ispirate alle sue che in casa hanno avuto subito successo perché sono semplici e gustose, con alimenti che bene o male tutti abbiamo in casa.

Questa ricetta dei quadrotti al limone era una di queste, prende spunto dalla ricetta dell'ultimo libro di Benedetta, io come al solito non seguo alla lettera l'originale perché utilizzo quello che ho in casa e questa volta in dispensa avevo 100grammi di farina di sorgo nemmeno farina raffinata, ma grezza! Ovunque ho letto che è adatta soltanto negli impasti del pane e pasta, mista ad altra farina o amido, io invece l'ho utilizzata per un dolce.
La prima volta che l'ho utilizzata è stato per la torta di mia figlia due settimane fa, ho seguito una ricetta sul web, ed ho fatto male, malissimo!
La torta era pessima, dura e immangiabile, ma non mi sono arresa, perché ho pensato di sperimentare con un'altra ricetta.
Sapevo che per i dolci dovevo utilizzare la farina di sorgo macinata fine, ma ho voluto comunque sperimentare a costo di mangiare l'immangiabile, ma così non è stato!

Quadrotti magici al limone  


Né è risultato un dolce delizioso che ricorda la granulosità della farina di mandorle, la sorpresa è stata al taglio, soffice sopra e compatto sotto, ho disperato subito...invece la bontà in bocca! Sembra che superficialmente ci sia uno strato soffice di Pan di spagna senza glutine e friabile , in mezzo uno strato cremoso e alla base uno strato simile alla pasta frolla senza glutine, il tutto aromatizzato al limone!
Non avevo intenzione di realizzare la famosa torta degli ultimi anni la torta magica , ci assomiglia perché anch'essa ha tre strati e tre consistenze diverse ma il mio è il risultato di un esperimento fatto con la ricetta dei brownies al limone di Benedetta Rossi, che prevede un procedimento differente dalla torta magica.

Inoltre il mio dolce è senza zucchero semolato, sostituito interamente con lo xilitolo che non modifica il sapore del dolce ma anzi si sposa benissimo con l'aspro del limone.
La sperimentazione non è terminata, essendoci succo di limone, ho pensato che il lievito potevo sostituirlo con il bicarbonato naturale ed ho fatto benissimo.

Del bicarbonato naturale Ve ne parlerò in un altro articolo perché c'è da dire molto, per ora rimaniamo sulla ricetta dei quadrotti al limone senza glutine che si prestano bene per la merenda, per una colazione dolce senza zuccheri che creano picchi glicemici e come dolce di fine pasto faranno un figurone!


Perche' il risultato sia uguale ai miei quadrotti, e' necessario utilizzare la stessa farina della ricetta che si trova in molti negozi oppure la farina di sorgo di provenienza italiana e biologica la puoi reperire qui .

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

Ricetta quadrotti senza glutine al limone

Ricetta dei quadrotti al limone ai tre strati senza glutine


  • 2 uova 
  • 1 albume
  • 130gr di burro (a temperatura ambiente)
  • 90gr di dolcificante (a piacere)
  • 120gr di farina di sorgo a grana grossa
  • 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio 
  • Succo e scorza di un limone
  • 1 pizzico di sale


Procedimento dei quadrotti al limone a tre strati senza glutine


In una ciotola lavora il burro con le fruste elettriche a bassa velocita' e aggiungi il dolcificante che hai scelto di utilizzare per la tua ricetta.
Unisci la scorza di limone e tutto il succo che hai spremuto prima in una ciotola eliminando i semi che saranno caduti al suo interno.
Continua a mescolare con le fruste e aggiungi un pizzico di sale.
Inizia ad unire la farina un po' alla volta mentre mescoli con le fruste elettriche.
Unisci anche le uova e attendi che venga assorbito il precedente prima di versare il successivo.
Per ultimo aggiungi il bicarbonato di sodio e mescola.

Non fare come me che ho imburrato e infarinato lo stampo quadrato, ma utilizza la carta da forno, rivesti lo stampo e versa il composto.
Cuoci i quadrotti a 180 gradi , forno statico per 20-25 minuti.
Una volta sfornato, lascia raffreddare e taglia in quadrati.
Prima di servire spolvera la superficie con dolcificante a velo (puoi anche farlo in casa tu riducendo in polvere il dolcificante con il macina caffe').


Ricetta dolce al limone senza glutine




Buon appetito!





Consiglio salutare




Prendi in considerazione questa farina, la farina di sorgo, perche' e' un cereale senza glutine, molto spesso e' italiano, e' il quinto cereale per importanza nell'economia agricola mondiale
Ricco di fibre ma privo di glutine, è perfetto anche nelle diete per celiaci, inoltre e' altamente digeribile e facilmente assimilabile.











Commenti

  1. Devono essere ottimi. Grazie Roberta, copio la ricetta.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Cara Roberta, sono veramente buoni e credo adatti per oggi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti