Passa ai contenuti principali

2 idee semplici per San Valentino riciclando materiale di recupero

 

 

San Valentino fai da te, riciclo creativo

 Due idee per utilizzare del materiale che abbiamo in casa per cuori fai da te


San Valentino noi non lo festeggiamo in quanto festa consumistica, amiamo realizzare oggetti fai da te , ricette con tanto cioccolato e da quando ci sono i bambini amo fare qualcosa anche per loro, dimostrando il mio amore per loro, per la famiglia. Quando mio figlio grande andava alle elementari avevo fatto irruzione nella sua classe con tanti nastri di recupero ed avevo realizzato con loro dei segnalibri che hanno poi regalato ai loro genitori, li puoi vedere qui, e' un'idea per utilizzare materiale di scarto come ritagli di tessuto. Quando andava in prima elementare avevo cotto tanti biscottini a forma di cuore al cioccolato extra, senza uova, li trovi qui . Sono piaciuti cosi' tanto che alcune bambine mi avevano chiesto di farne altri.


Tavola decorata per San Valentino


In questo articolo ti mostro quello che ho creato per i miei figli quest'anno e che decora la loro scrivania, utilizzando semplicemente un tappo di sughero e poco altro, e dei cuoricini che abbelliscono la tavola imbandita per il giorno dedicato all'amore, semplici da realizzare e con quello che troviamo tutti in casa.
Sono lavoretti fai da te che ho gia' presentato sui social, Facebook , Instagram e Pinterest.


Come fare il cuore palloncino riciclo creativo


1. Cuore palloncino

Un lavoretto molto semplice e che ha proprio l'effetto di un palloncino a forma di cuore che rimane sospeso in aria, ma del palloncino non ha alcun materiale.
 

Materiale per realizzare il cuore a palloncino

  • 1 filo lungo metallico plastificato trasparente (quello che si trova nelle confezioni dei giocattoli)
  • 1 tappo di sughero
  • Carta pesta rossa
  • colla
  • forbici
  • colla vinilica
Modellare il filo metallico plastificato con le mani, dando la forma di un cuore, mentre il filo deve presentare delle onde per dare l'idea di un palloncino che rimane in aria. appoggiare la forma del cuore su un pezzo sufficientemente grande da appoggiare il cuore e incollarlo con la colla vinilica, aggiungere carta anche sull'altro lato.
L'ultimo passaggio e' inserire il filo metallico nel foro del tappo di sughero. Appoggiare e sistemare il filo in modo che rimanda in piedi da solo.


Come fare i cuori da appoggio

2. Cuori in carta, portatovaglioli e decorazione per la tavola

Il riciclo che realizziamo ora e' veloce, io realizzo 3 cuori in circa 20 minuti . Questo materiale lo abbiamo tutti in casa, e' molto pratico per l'effetto che daremo ai cuori sulla tavola.

Materiale per realizzare i cuori in carta riciclata

  • rotoli di carta igienica
  • cartone ondulato (delle confezioni di alimenti)
  • nastro in raso rosso
  • forbici
  • colla vinilica
  • matica
  • gomma
Appiattire il rotolo di carta e disegnare nella parte superiore un cuore, la base e' come quella degli alberi di Natale che hai visto durante le ultime feste natalizie, per cui disegnare una riga orizzontale di quasi 1cm, ritagliare il cuore lasciando uniti due spazi che uniscono la parte anteriore con quella posteriore.
Disegnare la sagoma di questo cuore sul retro del cartone ondulato e disegnare un cuore piu' piccolo che andra' ritagliato e incollato sul cuore del rotolo di carta.
Mentre asciuga, ritagliare un cuoricino di carta da un altro rotolo di carta igienica piu' piccolo dei precedenti ed incollare un pezzo di nastro in raso che copra tutto il cuore e ritagliare gli eccessi che escono fuori dai bordi.
Incollare quest'ultimo sugli altri cuori piu' grandi, esattamente al centro.
 
Come fare il cuore per decorare la tavola


Per realizzare i cuori porta tovaglioli non disegnare la base orizzontale, ma soltanto il cuore decorato con due spazi laterali che uniscono la parte anteriore a quella posteriore. Puoi decorare i cuori in carta riciclata come piu' ti piace, puoi ricoprire la superficie completamente con carta colorata, nastri in raso, washi tape a tema, fili di cotone

Come fare un cuore porta tovagliolo


Aggiungo i due video tutorial perché possiate capire subito la semplicità di questi due lavoretti.
Non dimenticare di dirmi se ti piacciono e di condividere questo post 😊
 




In questo link puoi guardare il tutorial per fare i miei cuori riciclando la carta igienica.
 



Buon lavoro!


Commenti

  1. Idee carinissime e riciclose per festeggiare l'amore. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non sono belli per decorare in qualsiasi momento dell'anno? 🤗💖

      Elimina
  2. Il tappo di vino è genialità.
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti