Passa ai contenuti principali

Come deodorare in modo naturale ogni armadio


Deodorare naturalmente armadi e cassetti
Foto fiori di Yan Krukov


Metodi semplici per profumare ed allontanare le tarme da armadi e cassetti



I cambi di stagione ci portano a rinfrescare gli armadi riordinando i capi di abbigliamento e pulendo gli interni di esso.
Questi passaggi ci fanno sentire bene, perché eliminare vestiti che non mettevamo più da troppo tempo è un passaggio psicologico che alleggerisce la mente, sistemarli in ordine su mensole e ante pulite fa sembrare quegli spazi come "nuovi" ed aiuta a mantenere lontane tarme e acari della polvere


Cosa fare dei vecchi vestiti
Fonte foto pixabay


Vestiti dismessi e usati, cosa farne?


Eliminare vestiti non vuol dire necessariamente gettarli nella spazzatura, se non li usiamo da tanto tempo e soprattutto se pensiamo di non utilizzarli più, saranno magari dei capi di abbigliamento usati che potranno essere una risorsa utile per qualcun'altro.
In fondo basta lavarli per igienizzare un vestito e poterlo indossare un'altra volta.
Dieci anni fa ho iniziato ad acquistare e vendere i miei vestiti dismessi e quelli oramai piccoli dei miei figli, nei negozi dell'usato, portavo vestiti e oggetti di casa, li portavo di persona e acquistavo toccando con mano, sopratutto vendendo ho avuto dei problemi,  in negozio stranamente i vestiti o gli oggetti sparivano e non mi veniva rimborsato nulla (sarà accaduto un paio di volte) inoltre mi è capitato che se non li andavo a ritirare dopo una determinata data di scadenza, venivano gettati via senza dirmi nulla.
Trasferendomi da un paese ad un altro i negozi dell'usato sono diventati più difficili da raggiungere, è diventata una necessità usare il web, per questo motivo ho utilizzato siti specifici per la vendita diretta e tra questi utilizzo felicemente Vinted .
Non ho paura di acquistare oggetti e vestiario usato, ho sempre ricevuto prodotti puliti, non potendoli toccare con mano ho avuto qualche inconveniente iniziale con le taglie , ma bastava chiedere al venditore più informazioni ed in seguito ho risolto il problema.
I vestiti troppo rovinati li puoi sempre trasformare come faccio io, in tanti oggetti utili in casa, in nuovi vestiti, una fascia per capelli grazie alle fettucce ricavate dalle magliette in cotone, un tappeto, un porta vaso in sospensione, dei braccialetti, una borsa o rivestire le scatole contenitive, guarda la sezione del blog dedicata al riciclo per trovare ispirazione.


Perché usare i profumatori per armadi e cassetti?

Dopo aver pulito mensole e ante, tutti noi amiamo sentire il profumo tra la biancheria pulita, per questo ricorriamo a deodoranti possibilmente anti tarme , vediamo quali sono i vantaggi utilizzando prodotti il più naturali possibili:
  1. Ridurre o eliminare l'utilizzo degli ammorbidenti profumati e inquinanti per la pelle e per l'ambiente , favorendo l'utilizzo dell'acido citrico (ammorbidente naturale inodore)
  2. Proteggere i capi dalle tarme
  3. Risparmio economico in quanto i vestiti dureranno più a lungo per l'assenza di tarme 
  4. Ridurre l'impatto ambientale grazie all'utilizzo di prodotti della natura (erbe, spezie, fiori...)e sostituendo l'ammorbidente che inquina l'acqua che viene scaricata dalla lavatrico con l'acido citrico che ha un impatto quasi nullo.


Tart di cera per profumare i cassetti


Profumatori per armadi, quali scegliere?


Cosa utilizzo per profumare gli armadi?
Di seguito elenco tutte le soluzioni che ho provato, un po' per testare la loro efficacia, un po' perche' col tempo si usurano i materiali o terminano, come gli oli essenziali.
 
Una soluzione pratica e semplice che ho adottato quando avevo barattoli di vetro piccoli come i barattoli degli omogeneizzati o degli yogurt e stata quella di riempirli di bicarbonato (ben conosciuto come assorbi odori), fiori di lavanda secchi e ogni settimana aggiungevo due o tre gocce di olio essenziale di lavanda. Li chiudevo con il loro tappo originale e con l'aiuto di un cacciavite ho realizzato dei buchi sulla superficie. Questa soluzione va bene, ma il bicarbonato va sostituito ogni 30 giorni circa.

Un'altra soluzione che ho adottato tempo fa e' quella di usare i gessetti profumati, sono facili da fare e sono carini da tenere negli armadi e cassetti, ne avevo fatti tanti per il battesimo di mio figlio e alcuni li ho usati per i miei comodoni, ogni mese aggiungevo qualche goccia di olio essenziale di lavanda (il gesso è poroso) e si possono usare fino a quando non si romperanno...ma devono cadere in maniera rovinosa perche' avvenga.
 
Sacchetti in juta e cotone che contengono fiori, erbe e spezie che allontanano le tarme per il forte odore che emanano (quali foglie di alloro, salvia, lavanda, santolina, cannella ed eucalipto), sono una soluzione bella da vedere, pratica da appendere e tenere nei cassetti. Li ho usati tantissimi anni fa, davvero molto efficaci , si possono mettere all'interno fiori essiccati, piu' gessetti profumati e tart di cera, li ho eliminati solo perche' si erano ingialliti ed avevano assorbito umidita' tanto da iniziare ad ammuffire.
 


Tart di cera fatte a mano


 
Molto pratica e davvero profumatissima e' l'idea di usare le tart di cera: sono piccole creazioni in cera (d'api o di soia) profumatissime solitamente con lo scopo di far sciogliere nei diffusori per ambienti e usare come deodoranti per ambienti, ma che possono essere usati anche per deodorare cassetti ed armadi. Hanno una durata di una stagione intera e in seguito possono essere usate come deodorante in inverno sui termosifoni (se non si vogliono usare per il loro principale scopo quale deodorante per ambiente in diffusore).
Io ho provato quelle realizzate da Cinzia, amica, creativa e amante della natura , ci mette amore e dedizione in quello che realizza e si vede! Trovi le sue creazioni , assieme alle tart di cera di soia e di cera d'api sulla sua pagina Facebook Amiamo Naturalis.


Amiamo naturalis, artigianato

💚 E tu, quale soluzione scegli per i tuoi armadi e cassetti?
Aiutami e condividi questo articolo se ti e' stato utile 😊





Commenti

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola