Passa ai contenuti principali

Fare la lavatrice ecologica risparmiando

 

 

fare la lavatrice ecologica risparmiando soldi

 

10 suggerimenti utili per risparmiare a basso impatto ambientale


Quest'oggi dedico un post alla lavatrice, era da tanto che non ne parlavo ed è necessario che integri sul blog gli aggiornamenti necessari.

Un tema molto sentito nelle case di ognuno, sono i lavaggi di stoviglie ed indumenti: la maggior comodita' di cui beneficiamo dalla fine degli anni '40 è l'avvento delle lavatrici, che ha apportato nella vita delle donne un gran beneficio per le mani , la fatica e per il tempo risparmiato.

Col tempo pero' abbiamo abusato dell' utilizzo della lavatrice : e' comoda, e' pratica, oramai lava tutto quello che e' possibile lavare in fatto di tessuti. Se a mano possiamo lavare quando abbiamo tempo, anche pochi capi, non e' certo cosi' anche con la lavatrice.

In questo post stiamo parlando di due argomenti differenti che combinati assieme, possono fare la differenza in fatto di lavatrici: lavare risparmiando sulla bolletta e lavare a basso impatto ambientale . Niente di trascendentale e che non richiede sforzi esagerati, sono pratiche semplici da attuare nella vita di tutti i giorni, vediamole assieme.


Lavare ecologicamente in lavatrice, i 10 suggerimenti utili

 

 
Lavare ecologicamente risparmiando con la lavatrice


Usare la lavatrice a pieno carico


Lavare a pieno carico significa azionare la lavatrice solo quando i capi riempiono un po' piu' della meta' del cestello, non vuol dire riempirlo completamente perche' i capi bagnati si appesantiscono e in base alle indicazioni di ogni lavatrice , non bisogna superare un certo carico in chili. Questa semplice azione , ci permette di fare meno lavatrici ed avere comunque un ottimo lavaggio dei tessuti con la stessa quantita' di detersivo.



Lavare a temperature moderate


Quasi tutte le lavatrici che faccio in casa mia sono sui 40gradi, a volte anche 30gradi. La scelta dipende dal grado di sporco e dal tipo di tessuto. Quando sono presenti macchie di unto o sporco ostinato, le pretratto con sapone di marsiglia (adatto a tutti i tipi di capi). 

Fare lavaggi a temperature troppo elevate, deteriora i tessuti e li scolorisce, mentre lavandoli a basse temperature, li proteggiamo da usure precoci e necessiteremo di meno ammorbidente. Come vedremo di seguito, i detersivi si attivano gia' a 30gradi.

 


*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

 

 

Asciugatrice, anche no


L'unico motivo per cui e' necessaria l'asciugatrice, e' per questioni di spazio. Non hai spazio per stendere gli indumenti, puoi permetterti di pagare una bolletta piu' alta, allora la puoi utilizzare. Ma il miglior modo per asciugare la biancheria e' stenderla. Ho una famiglia di 5 persone e da quando sono andata a convivere utilizzo lo stendino.


Cicli ecologici

 

Le lavatrici moderne sono dotate di lavaggi ecologici che permettono un risparmio nell'utilizzo dell'acqua e della temperatura, con la stessa efficiacia sul lavaggio. Perche' non utilizzare questi programmi?


Fasce orarie per lavaggi convenienti

 

Su quifinanza si riportano queste cifre : in fascia F1, cioè di giorno durante un giorno della settimana, fare 200 lavaggi costa 26,20 euro. In fascia F3, cioè di notte, fare lo stesso numero di lavaggi costa 18 euro, con un risparmio di ben 8,20 euro.

Sono fasce economiche sia quelle di notte, che quelle dei giorni festivi.

La mia organizzazione e' questa, anche se a volte non riesco a rispettarla: la sera programmo la lavatrice inserendo detersivo e ammorbidente per un lavaggio che possa iniziare verso le 4 di notte (abbiamo la lavatrice verso il garage e mentre dormiamo non la sentiamo), verso le 7:30 posso gia' stenderla e se fa caldo il pomeriggio e' gia' asciutta.



Detersivi a basso impatto ambientale 

 

Per bianchi (vestiti, lenzuola, asciugamani, tovaglie e strofinacci) gia' a 40gradi e' effice e consigliato il percarbonato (questo che trovi al link ha una confezione risparmio), un potente sbiancante ed igienizzante per lavaggi a mano e lavatrice, utile anche per stoviglie da lavare a mano e in lavastoviglie! Invece sotto ti propongo un altro formato conveniente ma in sacchetto, un chilo di prodotto di VerdeVero, una garanzia!



Percarbonato Sbiancante per Capi Bianchi - Busta
Sbianca e igienizza in lavatrice, a mano e anche i piatti in lavastoviglie


Per i capi colorati vi sono diverse opzioni sostenibli :

 

La lisciva

 

  • scegliere il detersivo in polvere per diverse ragioni: confezione piu' grande e spesso in cartone o in poca plastica, se ne utilizza in minor quantita' perche' piu' facile da dosare e non contiene, come la maggior parte dei detergenti liquidi, sostante inquinanti che li rendono appunto liquidi.
  • detersivo per capi concentrato in polvere Almaca bio da 4kg

 

Le noci saponarie

  • Optare per le noci saponarie. I gusci delle noci del Sapindus Mukorossi contengono saponina, una sostanza organica solubile in acqua che sviluppa oltre i 30°C un valido potere detergente, disinfettante e antibatterico.
    Io non le ho mai utilizzate ho letto pero' recensioni che confermino quanto siano efficaci nel lavaggio non solo di tessuti, ma anche nella detersione di pavimenti e per la persona. Noci lavatutto della Inner Life - Ananda Deva comprese di sacchetto in cotone.



Ammorbidenti a basso impatto ambientale


L'Acido citrico risulta l'ammorbidente meno impattante di tutti quelli che sono conosciuti in commercio. 

Ne avevo parlato in questo post, mettendo a confronto l'aceto e l'acido citrico.  

Può essere usato per creare tre prodotti pronti all'uso: ammorbidente, brillantante per lavastoviglie e anticalcare! Per crearli bastera' diluirlo come descrive la ditta produttrice sul link sotto all'interno di bottiglie vuote da riutilizzare.

Se siete interessati ad una confezione risparmio, troviamo il barattolo di acido citrico da 2 kg di GreenNatural .


Acido Citrico - Busta
Ammorbidente per capi delicati, anticalcare e brillantante per piatti



Pretattare macchie e indumenti molto sporchi


Hai mai provato a lavare un indumento che sembra pulito, poi strofinarlo con una saponetta di marsiglia e risciacquarlo? Bene, ci ho provato io proprio ieri...e non avrei mai immaginato che del grigio potesse uscire dall'indumento! Immaginiamo cosa significhi pretrattare i capi, sopratutto i banchi, le camicie nei punti in cui si sporcano maggiormente come polsini e collo, significa avere dei capi veramente smacchiati, inoltre aiuta ad avere capi lavati come gli altri e a non aumentare la temperatura di lavaggio. 
 
Il mio consiglio e' quello di utilizzare saponette di marsiglia che rispettino il tradizionale procedimento della saponeria marsigliese, come quella di Macrolibrarsi , oppure la confezione da 5 saponette di sapone di marsiglia di AlmacaBio . Sul sito trovi anche la ditta francese Fer a cheval che produce diversi formati di sapone di marsglia come questo da 1kg , puoi scegliere diversi formati.


Hai trovato utile questo post?

Ti lascio qualche altro link di prodotti per la pulizia che puoi fare in casa:
 





Commenti

  1. La mia lavatrice ha anche un programma ecologico ma è molto lungo e non l'ho mai usato. Ma, comunque, la accendo prima di andare a letto, così lava di notte e, al mattino stendo. Mentre la lavatrice precedente aveva la possibilità di impostare l'ora, questa no !! E poi lavo al massimo a 40° al mercoledì sera e al sabato, cerco di fare del mio meglio. Ciao

    RispondiElimina
  2. Thanks for your Benefit details...

    RispondiElimina
  3. Grazie dei tuoi preziosi consigli!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Roberta. Sei sempre prodiga di suggerimenti molto utili.

    RispondiElimina
  5. La mia lavatrice ha un programma eco e in un'ora lascia i vestiti perfetti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Come sempre i tuoi articoli sono molto interessanti e ricchi di spunti su cui ragionare. Molto gradita la parte sui detersivi: ho davvero poco conoscenza in materia. Applico più o meno tutti i consigli elencati, tranne che per l'asciugatrice che per me è una necessità sopratutto in inverno dato il meteo di Amburgo e per la questione delle fasce orarie. Non ho (per scelta) una suddivisione dei prezzi e in ogni modo, vivendo in un palazzo, sarebbe davvero poco educato (e comunque non permesso dalle regole condominiali) attivare la lavatrice in orari notturni. :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, io sono un po' perplessa sul ciclo ecologico che dura più di 2 ore. Io uso quello "giornaliero" che dura un'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Barbara che anche io ho delle perplessità sul ciclo eco della mia lavatrice? Dura addirittura 3 ore! Dov'è la convenienza. Però l'ho aggiunto perché diverse persone mi hanno detto che per loro è vantaggioso .

      Elimina
  8. Muy interesante. Te mando un beso. https://enamoradadelasletras.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Devo dire che su questo sono brava: faccio la lavatrice al massimo due volte a settimana e con lavaggio giornaliero (50 gradi) che dura 30 minuti. I lavaggi intensi li faccio molto di rado perché la mia lavatrice impiega 2 ore e mezza per completarne uno.
    E anche io pretratto i capi con il sapone di marsiglia, un'abitudine tramandata da mia mamma :)

    RispondiElimina
  10. Molto affascinante la possibilità di poter creare i propri detersivi personalizzati a seconda della diluizione! Super interessante, mi informerò, grazie mille

    RispondiElimina
  11. Utilissimi consigli! A casa mia la lavatrice è sempre in funzione…

    RispondiElimina
  12. Articolo molto interessante. Il mio rapporto con la lavatrice? Carico pieno, tanto siamo in 4 e il materiale non manca, ciclo breve, 40 gradi. Mi affascina la parte dei detersivi fai da te, da approfondire sicuramente

    RispondiElimina
  13. Argomento interessante, sono fissata sulla sostenibilità anche se nel mio blog non ne parlo quasi mai perché trovo l'argomento piuttosto complicato se guardiamo tutte le sfaccettature. Per esempio qui leggo che molti preferiscono il ciclo breve della lavatrice a quello eco. Il ciclo breve consuma molta energia e lava peggio. Il ciclo eco è molto lungo perché riscalda l'acqua molto lentamente il che fa risparmiare energia e proprio grazie alla sua lunghezza permette di lavare a temperature basse e lavare meglio.
    L'uso dell'ammorbidente, qualsiasi tipo, dovrebbe essere bandito a mio parere :-). L'ammorbidente è uno dei prodotti più inquinanti che esistano ed è inoltre inutile. Voglio dire, non apporta niente se non una sensazione falsa. Io non lo uso e non l'ho mai usato e forse per questo non ne vedo la necessità. Se uno pensa a quanto inquina non riesco veramente a capire perché la gente continui ad usarlo.
    Sai spesso ci si chiede a cosa siamo disposti a rinunciare per "salvare" l'ambiente e quando mi accorgo che la gente non può rinunciare all'uso dell'ammorbidente allora capisco che siamo messi proprio male :-(.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti