Passa ai contenuti principali

Io Sono Umano - il libro

 

Libro meditativo per bambini


Consiglio di lettura per adulti e bambini 



Quanto sono grata di vivere il tempo presente.

Sono grata della consapevolezza che ho potuto acquisire grazie alle scelte dei miei genitori 🙏, nel bene e nel male capita ad ognuno di noi, grazie alla storia dell'essere umano che sotto alcuni aspetti è rimasto tale e quale , mentre per altri ha saputo imparare da errori gravi , portando a scoperte ed evoluzione.

Senza quegli esseri umani che al mondo hanno donato la loro sapienza, non saremmo quel che siamo ora.

Quando l'uomo segue il suo sentire con passione e curiosità, riesce a creare meraviglie 🤩 ed e' questo che sento di provare per chi ha scritto questo meraviglioso libro!
Sono le mani ed i pensieri di coloro che hanno scelto potere e ricchezza che imbrattano un contesto globale.


Ringraziare o no la psicologia?


Come tutte le scienze, anche la psicologia non ha risposte a tutto, fa degli errori, ma negli ultimi anni ha fatto grossi, enormi passi avanti.

Sono gli individui, sopratutto coloro cresciuti in un ambiente familiare privo di empatia, a non comprendere quanto sia importante l'aspetto emotivo e psicologico in una persona e nella collettività, mentre i poteri forti lo hanno capito benissimo ed utilizzano tecniche psicologiche per ottenere e mantenere il potere.

Gli esperimenti sociali, che negli ultimi anni hanno spopolato sui social,  hanno dimostrato come un essere umano che mostrava un disagio fisico, visibile, fosse preso molto più in considerazione rispetto ad un altro che invece mostrava una necessità emotiva o psicologica. Perché? Da una mia osservazione,  ne ho dedotto che : la psicologia non la vedi, è astratta come le emozioni, e per essere capite e prese in considerazione bisogna viverle nella propria testa o nel proprio cuore (nel caso delle emozioni), oppure entrare in sintonia con l'altro.

Come si entra in sintonia con chi incontriamo?

È un esercizio, costante, un allenamento come quello fisico. Entri in sintonia se ti alleni a vivere il presente...sulla tua pelle. Prima capisci te stesso e poi capisci e senti quel che provano gli altri. Può anche succedere che entri in sintonia con l'altro, ma non accetti che possa stare così male per qualcosa che tu non reputi possa aver la meglio.

A differenza dell'allenamento fisico 🏃‍♀️, è più difficile capire cosa non funziona nel nostro agire 🤔, per cui si sbaglia (e l'errore è fondamentale per arrivare al miglioramento), si analizza quel che è accaduto, ci si sente male 😔, si riparte cercando di non commettere più l'errore, si aggiusta il tiro e si continua su una strada che è sempre più chiara. In tutto questo , l'intuito la fa da padrona, ma anche l'esperienza e il confronto con altre persone.


La responsabilità che ho sentito appena ho saputo di essere incinta del mio primo figlio🤰, è stato lo stimolo per cambiare alimentazione, mi ha arricchita di informazioni sull'allattamento, sulle fasi evolutive e di crescita delle sue capacità e in parte sullo sviluppo emotivo che a distanza di 15 anni , nella società è evoluto a tal punto da diventare fondamentale per poter crescere felici.

 

Finalmente la felicità,  la stabilità emotiva è vista importante tanto quanto l'aspetto fisico...almeno dagli addetti ai lavori e dalle persone che hanno una certa sensibilità. 


Consiglio lettura libro io sono umano


Io Sono Umano - il libro gruppo Macro Junior


È un libro di Susan Verde, Peter H. Reynolds, rispettivamente lei insegnante di yoga per bambini newyorchese e lui scrittore con una missione: quella di infondere coraggio e far capire che ogni piccolo gesto può fare la differenza e rendere il mondo un posto migliore.

" Un tempo qualcuno disse che l'empatia è la più alta forma di intelligenza.

Ed è proprio per questa ragione che lo sviluppo dell'empatia è fondamentale nella crescita del tuo bambino. Più bambini empatici più adulti amorevoli, questo guida l'umanità verso il benessere individuale e collettivo.

Essere umani significa avere infinite possibilità. Impariamo, sogniamo, guardiamo con meraviglia il mondo attorno a noi, ma possiamo anche commettere errori, avere paura o sentirci tristi.

Possiamo però fare le scelte giuste agendo con empatia e compassione per noi stessi e gli altri. Quando siamo umani ritroviamo la connessione con noi stessi e gli altri e riusciamo così a fare emergere con consapevolezza il nostro “Io” più vero e migliore.

Io sono umano. Ma essere umano significa che io non sono perfetto, io posso sbagliare."

Un viaggio nelle emozioni


Leggere assieme ai miei figli questo libro è stato come tuffarmi nelle emozioni del piccolo bambino rappresentato e che rappresenta ognuno di noi 🥹
Ho pianto? Si, ho abbracciato i miei figli, tra pagine di tristezza e gentilezza, quella pura dei bambini 🌼
La rileggiamo spesso e di loro iniziativa prendono il libro per riguardarlo, per rivivere l'esperienza di vita del protagonista.

Mi sono commossa 🥲

La sera del giorno in cui mi è arrivato l'ordine, abbiamo letto il libro...più che letto lo abbiamo vissuto a pelle d'oca ✨️

La meditazione guidata alla fine del libro è stato il completamento di un percorso che ogni giorno va seguito dentro le emozioni .

Questo libro racchiude l'essenza di ogni bambino: la purezza, l'innocenza, le emozioni.

Le emozioni sono da conoscere con dolcezza , per capire che siamo umani e si può sbagliare, ma con la gentilezza si risolve tutto.
 
 
*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.




Sfoglia alcune pagine del libro IO SONO UMANO cliccando qui, trovi anche come acquistarlo.



Libro per bambini con meditazione








Commenti

  1. I piccoli gesti, tutti insieme, fanno un grandissimo gesto d'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh parole vere! Provare per credere, grazie di esser passato ed aver letto, questo post e' importante.

      Elimina
  2. Un libro importante, attuale ed educativo, grazie per la segnalazione.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa per aver accolto l'importante messaggio di questo libro.

      Elimina
  3. Complimenti per la bellissima recensione...libro che ha davvero un valore aggiunto

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per aver condiviso questo interessante libro.
    Un abbraccio dalla Spagna

    RispondiElimina
  5. Un libro molto educativo, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  6. "Prima capisci te stesso e poi capisci e senti quel che provano gli altri". Ecco, io sto lavorando molto su questa cosa negli ultimi tempi, è piuttosto difficile ma porta alla crescita, mi sento meglio. Molto interessante questo libro, lo tengo in considerazione per le nipotine. Un bacio, buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggerlo assieme ai miei figli ha fatto bene a me e a loro 💙 il vero cambiamento parte proprio da noi, anche la sostenibilità, l'ambiente , migliora se miglioriamo prima di tutto noi stessi, accettando quel che siamo ed accogliendo difetti e pregi.

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

5 ricette con i fiori di robinia, acacia

  Il dolce profumo in semplici ricette La robinia la definiamo acacia ma è una finta acacia, è una pianta infestate che si è diffusa nei boschi, accanto a ferrovie e canali. Ha fiori che emanano un dolce profumo e sono simili al glicine. Guarda assieme a me come gustarli in cucina sia per ricette dolci che salate e sopratutto originali.