Passa ai contenuti principali

Muffin vegani con pezzi di cioccolato

 

Muffin di cioccolato la ricetta senza glutine
 

Deliziosi muffins al grano saraceno e pezzi di cioccolato fondente


Questa ricetta senza glutine, senza uova e senza lattosio, e' nata con quel che avevo in dispensa, perche' non e' sempre piena di tanti ingredienti, ma a volte e' scarna e con ingredienti che rimangono li' ad attendere di essere utilizzati...capita anche a te?

Nella mia dispensa a volte rimane della farina che ultimamente utilizzo poco perche' il discorso dello spazio che manca in cucina e' essenziale e non mi voglio sovraccaricare di impegni quando ho gia' molto da fare con i miei figli. Lo vedete anche dalle poche ricette che sto pubblicando in questi ultimi anni, il blog si adatta alla mia vita, com'e' giusto che sia.

Rimane il fatto che sprecare cibo non va bene, per cui a volte evito di acquistare quello che manca per utilizzare con fantasia gli ingredienti che sono rimasti in dispensa e questa e' una di quelle ricette anti-spreco che piu' mi hanno contraddistinta negli anni di vita da mamma consapevole.



Ingredienti dei muffins rustici e vegani


La consistenza di questi muffin e' soffice ma abbastanza corposa essendo presente il burro d'arachidi. Se preferite , potete ometterlo per ottenere un composto piu' leggero. Gli unici aromi presenti sono genuini e fatti in casa, in questo caso aromatizza la polvere d'arancia che ho fatto semplicemente usando la buccia di due arance, la ricetta dell'aroma in polvere la trovi cliccando qui.


  • 170gr farina di grano saraceno
  • 1 cucchiaino colmo di polvere d'arancia
  • 2 cucchiai di zucchero grezzo
  • 3 cucchiai colmi di burro di cocco
  • 3 cucchiaini di crema 100% d'arachidi
  • acqua calda quanto basta per impastare
  • mezzo cucchiaino di cremor tartaro+bicarbonato
  • cioccolato a pezzi per l'impasto e per guarnire (io ho usato questo di Altromercato)

 

Ingredienti muffins vegani senza glutine


In una ciotola mescola prima gli ingredienti farinosi, per cui grano saraceno, l'aroma di arancia, lo zucchero grezzo ed il lievito composto dal cremor tartaro e bicarbonato.



Impasto muffins vegani al cioccolato


Aggiungi gli ingredienti liquidi e cremosi, burro di cocco e burro d'arachidi che si scioglieranno con l'acqua calda aggiunta alla fine.

*Scegli sempre alimenti con pochi ingredienti e che siano certificati, per il bene della tua salute e del pianeta.



Ricetta impasto muffin con acqua




Mescola tutto con una frusta e prima di mettere l'impasto nei pirottini, aggiungi i pezzi di cioccolato mescolando nuovamente.



Impasto muffins ricetta vegana




L'impasto deve risultare cremoso.
Cuocere in forno a 170° per 15 minuti .
Sfornarli caldi e mettere altri pezzi di cioccolato.
Rimettere in forno già spento 5 minuti per far sciogliere il cioccolato, afornare e con l'aiuto di un cucchiaino spalmare sulla superficie...io l'ho fatto fare a mia figlia 😊


>> Guarda anche il video che ho pubblicato per renderti conto della consistenza e vedere il loro interno.



Muffins vegani e senza glutine



Commenti

  1. Se ha cioccolato per me è irresistibile Grazie per la condivisione
    Baci

    RispondiElimina
  2. La farina di grano saraceno non è un granché ma con il cioccolato si mimetizzerà un po’. Intanto copio la ricetta. Grazie Roberta.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Sinforosa! Se sei del team non mi piace il grano saraceno, allora ti consiglio di sostituire la farina con una di mais oppure grano tenero integrale.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

5 ricette con i fiori di robinia, acacia

  Il dolce profumo in semplici ricette La robinia la definiamo acacia ma è una finta acacia, è una pianta infestate che si è diffusa nei boschi, accanto a ferrovie e canali. Ha fiori che emanano un dolce profumo e sono simili al glicine. Guarda assieme a me come gustarli in cucina sia per ricette dolci che salate e sopratutto originali.

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Ricette con i fiori di sambuco

L'aroma del sambuco in ricette salate e dolci, vegane e non Maggio è il mese di fiori dal profumo inconfondibile. Tra questi troviamo il sambuco, un cespuglio che arriva anche ad essere un albero con fiori si profumati, ma utilizzati in cucina assieme al limone o la mela emanano un profumo inconfondibile. Le ricette che ti propongo di seguito sono sane e ricche di gusto.