Deliziosi muffins al grano saraceno e pezzi di cioccolato fondente
Questa ricetta senza glutine, senza uova e senza lattosio, e' nata con quel che avevo in dispensa, perche' non e' sempre piena di tanti ingredienti, ma a volte e' scarna e con ingredienti che rimangono li' ad attendere di essere utilizzati...capita anche a te?
Nella mia dispensa a volte rimane della farina che ultimamente utilizzo poco perche' il discorso dello spazio che manca in cucina e' essenziale e non mi voglio sovraccaricare di impegni quando ho gia' molto da fare con i miei figli. Lo vedete anche dalle poche ricette che sto pubblicando in questi ultimi anni, il blog si adatta alla mia vita, com'e' giusto che sia.
Rimane il fatto che sprecare cibo non va bene, per cui a volte evito di acquistare quello che manca per utilizzare con fantasia gli ingredienti che sono rimasti in dispensa e questa e' una di quelle ricette anti-spreco che piu' mi hanno contraddistinta negli anni di vita da mamma consapevole.
Ingredienti dei muffins rustici e vegani
La consistenza di questi muffin e' soffice ma abbastanza corposa essendo presente il burro d'arachidi. Se preferite , potete ometterlo per ottenere un composto piu' leggero. Gli unici aromi presenti sono genuini e fatti in casa, in questo caso aromatizza la polvere d'arancia che ho fatto semplicemente usando la buccia di due arance, la ricetta dell'aroma in polvere la trovi cliccando qui.
- 170gr farina di grano saraceno
- 1 cucchiaino colmo di polvere d'arancia
- 2 cucchiai di zucchero grezzo
- 3 cucchiai colmi di burro di cocco
- 3 cucchiaini di crema 100% d'arachidi
- acqua calda quanto basta per impastare
- mezzo cucchiaino di cremor tartaro+bicarbonato
- cioccolato a pezzi per l'impasto e per guarnire (io ho usato questo di Altromercato)
>> Guarda anche il video che ho pubblicato per renderti conto della consistenza e vedere il loro interno.
Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog
Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate.
Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.
Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro .
Se ha cioccolato per me è irresistibile Grazie per la condivisione
RispondiEliminaBaci
Buongiorno Isabel , ti capisco benissimo!
EliminaLa farina di grano saraceno non è un granché ma con il cioccolato si mimetizzerà un po’. Intanto copio la ricetta. Grazie Roberta.
RispondiEliminasinforosa
Buongiorno Sinforosa! Se sei del team non mi piace il grano saraceno, allora ti consiglio di sostituire la farina con una di mais oppure grano tenero integrale.
RispondiEliminaMi sembrano ottimi! Adoro un po' tutti gli ingredienti che hai adoperato, farina di grano saraceno compresa, l'ho scoperto qualche anno fa, quando ho lavorato per un brand di prodotti per celiaci, e me ne sono innamorata. Salvo la tua ricetta, la proverò! 😘
RispondiEliminaValentina, ricordo una ricetta molto buona sul tuo blog con la farina di grano saraceno! Non da tutti è apprezzata per il suo sapore, ma a noi piace tantissimo! Fammi sapere come se ti è piaciuta! :)
Elimina