Passa ai contenuti principali

Funghi pleorotus arrostiti in padella

 


Ricetta per gustarli al meglio con pochi ingredienti



I funghi con le tante proprietà benefiche, versatili, carnosi, li puoi coltivare, diffusi nella maggior parte del mondo, io li adoro, sono i pleorotus , detti anche orecchiette.

Crescono di solito su ceppi morti o vecchi, su tronchi vivi di gelso, querce o pioppi. Inoltre, non avendo un fungo simile o uguale ma velenoso con il quale possano essere confusi, sono anche sicuri, da consumare cotti.





Caratteristiche e proprietà dei funghi pleorotus


Sono funghi con proprietà benefiche ben note: hanno un effetto antinfiammatorio dell'apparato digerente, antiossidanti, prevengono il colesterolo e aiutano ad accrescere le difese del sistema immunitario. Sono adatti a una dieta ipocalorica perché contengono poche calorie (28 kcal/100g) e grassi, ma in compenso hanno un discreto contenuto in proteine, carboidrati e fibre. Sono inoltre ricchissimi di minerali (calcio, fosforo e ferro), di vitamina B1 e B2 e acido folico.

Per queste caratteristiche nutritive eccezionali, in commercio e nei negozi specializzati in alimentazione bio, si trovano integratori con fungo pleorotus .


Come li ho conosciuti


Quando ero ragazza, mia madre li faceva infarinati e fritti ma non mi piacevano per niente 😵‍💫 per me sono troppo unti.

Ma lei ha sempre amato cucinare e sperimentare, così per farmeli mangiare li ha fatti arrostiti in padella conditi semplicemente con sale, olio e aceto balsamico ... 🤩🤤 io ne andavo ghiotta! Mi sembrava di mangiare carne.

Li cerco spesso nei negozi e in Lombardia non li trovo quasi mai...se li trovo sono stranieri 😣 ...qui in Sardegna li ho trovati durante la prima spesa fatta all'Eurospin 😍 sardi! Li ho presi e fatti subito, con una vaschetta ho mangiato per 3 giorni abbondantemente.

Li ho fatti provare a mio figlio grande, ma non hanno avuto successo...voi li avete mai provati a mangiare così?

Ed ora passiamo alla ricetta che secondo me, esalta le qualità di questo fungo così carnoso e saporito.


Ricetta dei funghi pleorotus arrostiti in padella


  • funghi pleorotus/ orecchiette
  • sale (semplice o aromatizzato)
  • olio extravergine d'oliva 
  • aceto balsamico 
  • prezzemolo


Dividi i funghi e pulisci, se necessario, il gambo. Sono funghi abbastanza puliti, perché non toccano la terra.

Condisci con sale, olio e aceto e mescola con le mani, come faccio io 👉 guarda la video ricetta sul mio canale youtube .

Scalda una padella capiente antiaderente e nel mentre adagia i funghi nella padella.

Il fuoco dev'essere alto, affinché l'acqua contenuta nei funghi rimanga in essi ed il risultato saranno funghi ben dorati fuori e sodi.

Cuoci da entrambi i lati e una volta impiattati aggiungi, se preferisci, prezzemolo tritato.

Gustali come contorno in accompagnamento ad un piatto cremoso come l'hummus , del formaggio, o con una fetta di pane croccante. 

Provali e dimmi se ho ragione 😍








Commenti

  1. A casa li preparo con olio d'oliva, aglio, prezzemolo e pepe nero... Non ho mai aggiunto aceto balsamico, quindi proverò.
    A mio marito piacciono con il formaggio Roquefort.
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricetta da provare! Grazie Isabel, un abbraccio!

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.

Crema solare fai da te

    Protezione solare viso e mani quotidiana

Hai mai provato a fare l'oleolito di timo?

  Antinfiammatorio, antibatterico, balsamico, ecco come fare l'oleolito di timo