Passa ai contenuti principali

Fiori commestibili : le violette

Tagliare con tazza di infuso

 Tisana con violette e bucce degli agrumi: depurativa e profumata


Tutte le stagioni sono buone per potersi depurare, infatti ne beneficia il nostro sistema immunitario, il nostro intestino, la nostra pelle, la nostra energia.
La primavera ci regala profumi e colori che durante l'inverno si riposavano, uno dei fiori che prima escono fuori dal prato che comincia nuovamente ad avere un verde intenso , sono le violette.

Sono fiori commestibili che decorano meravigliosamente torte e dolci in generale (grazie al fatto che si possono cristallizzare ed adagiare sui dolci) , insalate appetitose grazie al contrasto di colori ed infusi o tisane depurative.

Ho scelto di scrivervi la ricetta della tisana con violette perchè mi ha colpito il leggero aroma di violetta mentre bevevo (e mangiavo).



Come fare la tisana di violette e bucce degli agrumi



Raccogliete violette in luoghi poco trafficati, lontano da strade e smog, solo il fiore senza il gambo.
Una volta a casa le potete utilizzare fresche oppure secche, ne basterà un cucchiaino per tazza.

Preparate due fette di arance, le bucce non trattate di un mandarino, una fetta di limone per una teiera.
Mentre se avete le bucce degli agrumi secche e riposte in dispensa da questo inverno, vanno benissimo per fare questo infuso , come ho fatto io (negli scorsi mesi ho lasciato seccare bucce di arance e mandarini , le ho ridotte in piccoli pezzi e riposte in un barattolo pulito, mentre il limone c'è sempre fresco e bio), ne basteranno due cucchiai in infusione per una teiera.


Lasciate in infusione in acqua calda per 10 minuti.

Filtrate ed aggiungete le violette che riposeranno per altri 10 minuti.

Le potete mangiare , oppure tirare via e gustarvi il vostro momento di relax con questa tisana fatta in casa buonissima, leggermente disintossicante, depurativa e aromatica .

E' equilibrata nei sapori, non necessita di dolcificazione, ma se preferite dolcificare mettete un cucchiaino di zucchero integrale di barbabietola, miele, oppure malto d'orzo, sciroppo d'acero.

* Se avete colto troppi fiori, essiccateli e riponendoli in un vasetto di vetro potete utilizzarli per altri infusi.


Siete carichi questa primavera? Perché il gruppo The Creative Factory ci mostra dei progetti creativi davvero interessanti e pieni di colori come la primavera! Vediamoli uno ad uno nella raccolta di seguito.






Commenti

  1. Non ho mai provato a mangiare i fiori....... Che forte!!!!
    Mi fa strano, ma c'è sempre una prima volta!! Intanto mi segno la ricetta!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Adoro le tisane e in primavera è la stagione giusta per depurarsi. Poi adoro la violetta ;-)
    Un bacio
    Licia

    RispondiElimina
  3. Roberta grazie per questa tisana, prima che finiscano le viole dovrò farla assolutamente.... come hai potuto vedere io amo preparare di tutto con i fiori.

    RispondiElimina
  4. io adoro le violette !!!sperimentare avvolge moltissimo !!

    RispondiElimina
  5. Non vedo l’ora di sperimentare anche questa tisana ! Le violette mi mancano!

    RispondiElimina
  6. Le violette non le ho mai mangiate, altri fiori sì.
    Deve essere buona e delicata, la devo provare
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  7. Cara Roberta, mamma mia quanto ce da imparare!!! sentire che le violette possono far bene é bello.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Trovare le violette a Milano è un po' dura, ma se mi capiterà di andare fuori città le cercherò, perchè mi piacciono molto quelle candite e immagino che mi piacerebbe anche questo infuso!

    RispondiElimina
  9. Una tisana super raffinata! Grazie per averla proposta, un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti