Passa ai contenuti principali

Confezione regalo - riciclo bottiglia di plastica


Scatola natalizia porta biscotti , riciclo bottiglia di plastica





Scatola fai da te porta dono natalizio, da fare con i bambini


A chi non capita di avere delle bottiglie di plastica in casa?
Purtroppo siamo invasi dalla plastica, l'era del consumismo ci ha portati ad averla ovunque e non essendo un materiale naturale, sta inquinando i mari , l'aria e le terre.
Il problema più grave è la non coscienza di paesi poveri in cui la gestione di questo fenomeno è incontrollata . Gettano l'immondizia, compresa la plastica nei fiumi con l'idea che il fiume porta via (spazza via solo dalla vista) e porta tutto nei mari aperti dove sono il vero pericolo per gli animali che mangiano la plastica deteriorata in piccoli, micro pezzetti, oppure finiscono per morire impigliati in plastica nuova.
Le prime regole da rispettare per ridurla se non eliminarla sono:

  • evitare di acquistare confezioni di plastica
  • se non si può evitare, riutilizzarla
  • se non si può riutilizzare, riciclarla nella maniera corretta
Noi nel nostro piccolo, che fa la differenza solo se tutti facciamo il nostro piccolo, riutilizziamo o ricicliamo.
In questo caso la bottiglia ha trovato nuova vita, diventando una confezione regalo che abbiamo realizzato io e i bimbi : semplice , veloce e arricchita da pochi ma graziosi dettagli.
Vediamo come crearla


Materiale


  • bottiglia trasparente di plastica
  • forbici
  • colla
  • carte decorative, almeno due
  • nastro raffia natalizio, color rosso
  • decorazione in legno
Scatola porta biscotti per Natale DIY


Procedimento


Tagliate la bottiglia iniziando con un coltello per creare la prima fessura, eliminate giusto la parte superiore della bottiglia, quella che inizia a curvare per andare verso il tappo*.
Tagliate una striscia di carta decorativa di 12 cm circa e che possa coprirla tutta ed incollatela con colla vinilica alla bottiglia.
Tagliate una striscia dell'altra carta decorativa, questa volta più stretta, di circa 5 cm e incollatela al centro dell'altra carta decorativa.
Inserite il regalo, noi abbiamo inserito una busta di biscotti fatti da noi con questa ricetta e questa ricetta e chiuso i bordi della bottiglia piegando prima un lato e poi l'altro.
Rimangono alzate due punte.
Terminate di decorare la confezione con del nastro raffia rosso facendolo girare due volte attorno alla scatola, prima di fare il nodo e il fiocco inserite la tag, fate il fiocco e al centro mettete la decorazione in legno.

biscotti frolla al cioccolato confezione regalo


Scatola natalizia porta biscotti , riciclo bottiglia di plastica



* potete utilizzare questa parte della bottiglia per creare una decorazione natalizia come questa in foto trovata sul web






Ora andiamo a vedere assieme le originali idee delle altre creative del gruppo The Creative Factory , che troviamo qui sotto.



Rimaniamo in contatto sui social, vieni a trovarmi sulla

Pagina Facebook 

 e su  Instagram 

 

 


Commenti

  1. Bellissimo riciclo!!!
    L'idea di mettere i regali nelle bottiglie di plastica mi piace un sacco!!!!!
    BRAVISSIMA due volte!!
    Kisssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Cara Roberta,tu non sei capace di buttare via niente!!! ogni cosa sai trasformare!!! Brava!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Carinissima questa idea di riciclare le bottiglie per confezionare i regali.

    RispondiElimina
  4. Magnifica idea di riciclo e magnifica confezione regalo!!!

    E' veramente un'idea eccezionale, complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore :) mi fa piacere abbiate apprezzato

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Il lato oscuro del bicarbonato

  E' veramente ecologico il bicarbonato di sodio? Scopri tutto quello che c'e' da sapere sul bicarbonato di sodio, un prodotto utile ma attenzione alla provenienza.