Passa ai contenuti principali

Churros vegani alla mela

 

Churros alla mela vegani


Churros ricetta semplice e veloce vegana alla mela, senza zucchero

I churros sono del dolci molto veloci fa fare e semplici sia nella versione tradizionale che quella vegana , possono essere fritti o cotti in forno per essere più leggeri.


Quando li ho fatti per la prima volta diversi mesi fa, è stato grazie ai miei figli che mi han chiesto cosa fossero i Los churros , che sono dolci di origine spagnola o portoghese.
Si pensa siano nati per sostituire il pane che i pastori per comodità portavano con sé sulle alture, così nasce una ricetta veloce e golosa.


Oggi ti mostro la ricetta vegana, profumata e buonissima che richiede poco sforzo e tanto gusto, non ha burro, né uova inoltre non ha zucchero che nella versione dolce è presente in superficie, puoi anche ricoprirli di cioccolato, ma questa ricetta va bene anche per la versione salata , accompagnando i churros ad una salsa di avocado o hummus di ceci , da provare anche in forno per la versione più leggera!


Churros vegani alla mela



Ricetta churros vegani

 
  • 250 ml di acqua
  • 200 g di farina 00 (o a tua scelta, io li ho provati anche con farina tipo 2, ottimi)
  • 1 mela dolce (fuji, gala, stark, golden delicious, pink lady, renetta, annurca)
  • 8gr di lievito in polvere ( oppure 3gr di bicarbonato )
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • Sale un pizzico
  • Buccia grattugiata di un limone o vaniglia


Metti dell'acqua in una pentola larga, e scalda a fuoco medio, aggiungi l'olio e il sale, mescolando bene.
Intanto in una ciotola mescola farina e lievito o bicarbonato.
Al momento in cui l'acqua inizierà a bollire, aggiungi la farina un po' alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno: continua a mescolare fino a quando non si sarà formato un composto omogeneo e senza grumi.
 
*Se il composto rimane cremoso, aggiungi farina perche' dev'essere compatto, come un impasto lavorato a mano. 
 
Lascia raffreddare, in una ciotola mescola una mela grattugiata priva di buccia e una decina di gocce di succo di limone e aggiungi al composto.
A questo punto, il composto per i churros è pronto: prendi quindi una sac a poche e inserisci la crema ottenuta.
 
Per la cottura puoi decidere di friggerli oppure cuocerli in forno.
Metti l'olio da frittura sul fuoco, in una padella alta, e scaldalo bene.
Quando l'olio sarà abbastanza caldo, inizia a spremere dentro il composto, aiutandoti con un coltello per tagliare l'impasto, forma dei fusi lunghi circa dieci centimetri.
Friggili per qualche minuto e facendoli diventare dorati da entrambe le parti.
Scolali e sistemali su della carta assorbente.
A questo punto, è sufficiente cospargerli di zucchero a velo, oppure rigirarli su un piatto contenente zucchero grezzo di canna e cannella e sono pronti per essere mangiati.
Per farli al forno preriscaldarlo a 180° statico, disporli su carta da forno e infornarli per 20minuti e comunque fino a doratura.
Una volta sfornati li spolverizzo di zucchero a velo e cannella, oppure li immergi in cioccolato fuso .
Se ti piace provare qualcosa di diverso, possono essere utilizzati anche per ricette salate utilizzando il lievito istantaneo per ricette salate, ad esempio con salsa di avocado oppure in una salsa sfiziosa come l'hummus di carote o di lenticchie .



Buoni Los Churros a tutti!




Churros vegani alla mela







Commenti

  1. Da provare subito.
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus hai detto bene, da provare subito, ci si mette mezz'ora per farli e un giorno per finirli 😅

      Elimina
  2. Da provare eccome.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Joanna , anche per il tuo post sul blog !

      Elimina
  3. Sicuramente da provare subito!!!
    Un saluto
    MGrazia

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti