Passa ai contenuti principali

Snack di ceci croccanti speziati

 

Ceci croccanti al curry in padella

Snack proteico sfizioso cotto in padella

Un secondo vegano molto saporito e versatile, un'esplosione di gusto e facile da preparare.


Quando si dice che basta poco per mangiare qualcosa di buono forse si riferivano a questi ceci!

Di per sé i ceci sono legumi versatili e buoni da soli conditi con il rosmarino, per preparare tante ricette della tradizione come l'hummus in tante varianti e maltagliati con ceci, ma questa ricetta dei ceci croccanti e speziati ve li farà gustare come merenda proteica pronta in 10minuti, oppure come secondo assieme a tante verdure saltate in padella . Per speziati potete usare la paprica dolce o affumicata, oppure utilizzare erbe aromatiche come il classico rosmarino, io ho utilizzato il curry e sono spaziali!

Una premessa su legumi e frutta secca, in Italia esistono diverse varietà , specie autoctone protette che meritano un posto d'onore bei nostri piatti perché sono a km zero ed hanno un gusto molto più saporito di altri legumi e frutta secca provenienti dall'estero come il Canada, paese famoso per l'utilizzo del glifosato, diserbante cancerogeno .

Ti consiglio di acquistare per esempio questi ceci toscani biologici coltivati nei terreni calcarei di questa stupenda terra.

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

Ceci croccanti speziati


Ricetta


  • 250gr di ceci lessi
  • una  manciata di mandorle (opzional) 
  • cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di curry
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva


Ceci secchi in ammollo



Asciugate su un canovaccio i ceci e le mandorle. Come ceci sarebbe preferibile utilizzare quelli secchi, messi in ammollo per almeno 8ore e cotti in acqua non salata, ma potete utilizzare anche i ceci già cotti.

In una ciotola mescolate i ceci, le mandorle, il sale e il curry.

Riscaldate a fuoco medio una padella con un filo d'olio e aggiungete i ceci speziati, rigirandoli spesso per non bruciarli.

A questo punto aggiungete i semi di sesamo quasi a fine cottura per tostarli assieme al resto.


Ceci e mandorle in padella


Devono risultare ben croccanti e asciutti, altrimenti una volta raffreddati si ammorbidiranno. Assaggiane uno per verificare che siano ben cotti.

Servite come snack, aperitivo, come ingrediente su zuppe o verdure saltate in padella per un secondo sfizioso e sano.


Suggerimento


Puoi renderli ancora più croccanti utilizzando una farina a tuo piacimento che li avvolga prima della cottura.



Buon appetito!











Commenti

  1. Ti copio subito la ricetta, amo i ceci e le mandorle.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti