Passa ai contenuti principali

Snack di ceci croccanti speziati

 

Ceci croccanti al curry in padella

Snack proteico sfizioso cotto in padella

Un secondo vegano molto saporito e versatile, un'esplosione di gusto e facile da preparare.


Quando si dice che basta poco per mangiare qualcosa di buono forse si riferivano a questi ceci!

Di per sé i ceci sono legumi versatili e buoni da soli conditi con il rosmarino, per preparare tante ricette della tradizione come l'hummus in tante varianti e maltagliati con ceci, ma questa ricetta dei ceci croccanti e speziati ve li farà gustare come merenda proteica pronta in 10minuti, oppure come secondo assieme a tante verdure saltate in padella . Per speziati potete usare la paprica dolce o affumicata, oppure utilizzare erbe aromatiche come il classico rosmarino, io ho utilizzato il curry e sono spaziali!

Una premessa su legumi e frutta secca, in Italia esistono diverse varietà , specie autoctone protette che meritano un posto d'onore bei nostri piatti perché sono a km zero ed hanno un gusto molto più saporito di altri legumi e frutta secca provenienti dall'estero come il Canada, paese famoso per l'utilizzo del glifosato, diserbante cancerogeno .

Ti consiglio di acquistare per esempio questi ceci toscani biologici coltivati nei terreni calcarei di questa stupenda terra.

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

Ceci croccanti speziati


Ricetta


  • 250gr di ceci lessi
  • una  manciata di mandorle (opzional) 
  • cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di curry
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva


Ceci secchi in ammollo



Asciugate su un canovaccio i ceci e le mandorle. Come ceci sarebbe preferibile utilizzare quelli secchi, messi in ammollo per almeno 8ore e cotti in acqua non salata, ma potete utilizzare anche i ceci già cotti.

In una ciotola mescolate i ceci, le mandorle, il sale e il curry.

Riscaldate a fuoco medio una padella con un filo d'olio e aggiungete i ceci speziati, rigirandoli spesso per non bruciarli.

A questo punto aggiungete i semi di sesamo quasi a fine cottura per tostarli assieme al resto.


Ceci e mandorle in padella


Devono risultare ben croccanti e asciutti, altrimenti una volta raffreddati si ammorbidiranno. Assaggiane uno per verificare che siano ben cotti.

Servite come snack, aperitivo, come ingrediente su zuppe o verdure saltate in padella per un secondo sfizioso e sano.


Suggerimento


Puoi renderli ancora più croccanti utilizzando una farina a tuo piacimento che li avvolga prima della cottura.



Buon appetito!











Commenti

  1. Ti copio subito la ricetta, amo i ceci e le mandorle.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Il lato oscuro del bicarbonato

  E' veramente ecologico il bicarbonato di sodio? Scopri tutto quello che c'e' da sapere sul bicarbonato di sodio, un prodotto utile ma attenzione alla provenienza.