Rimedi e consigli per mani secche e screpolate
Oltre al viso, le mani sono la parte più esposta ad agenti atmosferici, smog, sport, prodotti sbagliati (quali saponi troppo aggressivi, detersivi), inoltre sono spesso bagnate per via dei frequenti lavaggi e gel igienizzante.
A causa di tutto questo, le mani perdono di idratazione facilmente, il film idrolipidico cutaneo si altera e questo lo notiamo a causa di un'iniziale seccamento della pelle e se non curate, arrivano a rossori e screpolature con la comparsa di taglietti dolorosi chiamate ragadi.
Se anche tu soffri di questi sintoni e vorresti porne rimedio una volta per tutte, curare le tue mani in maniera naturale con prodotti mirati e non aggressivi ed inquinanti, allora leggi fino in fondo.
Perché dovresti seguire i miei consigli
La crema entrava nelle ferite, a volte comparivano dermatiti pruriginose e le mani bruciavano come non mai 🔥!!! Mia madre mi insegnò a mettere l'olio d'oliva...faceva lo stesso effetto! Perché? Perché non bastava aggiungere un grasso (la parte lipidica) ma serviva anche un liquido (che ripristinasse la parte acquosa).
Creando le mie creme autoprodotte, che trovi qui sul blog, mi sono messa a studiare qualche nozione di base, ho cercato ricette su libri di rimedi naturali, cosmetici facili da fare ed il risultato è presto che arrivato: ho acquisito consapevolezza sulla logica dei fatti, la crema va messa ogni giorno, mattina, sera e all'occorrenza, per mantenere le mani sempre idratate. In questo modo sono più di 5 anni che non soffro più di mani arrossate, secche e screpolate!
Proprio perché non sempre posso crearmi una crema mani fai da te, ti svelo trucchi e rimedi che utilizzo in casa e quali prodotti efficaci ed organici puoi trovare in commercio per la cura delle mani.
Fonte foto presenti su questo post: pexels. com |
Cosa fare prima di mettere creme / oli / burri
La prima cosa che in assoluto devi fare prima di mettere la parte grassa sulle mani, è bagnarle con acqua tiepida, tamponarle con l'asciugamano per mantenerle umide e di seguito applicare la crema /olio /burro che hai a disposizione.
Lo puoi fare anche fuori casa, perché i bagni li troviamo ovunque (nei negozi ed uffici) e in borsa devi avere sempre un tubetto o barattolo con un burro al suo interno.
Nel caso tu abbia pelle secca e/o arrossata quest'operazione funziona, nutre istantaneamente la pelle, assorbendo la parte grassa con un leggero massaggio, ma non funziona subito con le ragadi.
Se sono presenti taglietti e ragadi, prima è necessario fare un maniluvio per una decina di minuti, conosco tre tipi di maniluvio efficaci che puoi provare in base a quello che hai in casa :
- con infuso tiepido di camomilla che attenua gli arrossamenti ed ammorbidisce la cute
- maniluvio di latte (vaccino o caprino) tiepido che rigenera la pelle curandola
- in acqua intiepidita e farina di avena che risulta emolliente
Oli e burri nutrienti facilmente reperibili
- Olio d'oliva
- Olio di semi (qualsiasi)
- burro di cocco (questo nel link è ottimo per qualità e prezzo)
- Ghee (consiglio di farlo a casa o questo nel link)
- Burro (delattosato, vaccino)
- strutto
Cosmetici per nutrire le mani
Purtroppo in commercio esistono prodotti che promettono di prendersi cura delle mani, di proteggerle e curarle, invece sono composte da ingredienti inquinanti e tossici come petrolati che formano quel velo di protezione necessario per proteggerle, ma non fanno traspirare la pelle, fondamentale per mantenerla sana, col risultato di una pelle sempre secca e intossicata.
Mentre autoproducendo creme con la cera d'api (ho parlato delle sue proprietà e utilizzi anche qui), ho notato come essa funge da film protettivo, aiuta ad assorbire olio o burro presente nella crema (più organiche possibili) e aiuta a riparare la pelle danneggiata.
- crema alle mandorle dolci per nutrire unghie e pelle
- Nutri mani burro, trattamento d'urto per mani eccessivamente screpolate
- crema corpo burrosa adatta a tutti i tipi di pelle che può essere usata per viso, corpo e mani
- crema mani all'avocado per mani stressate ed esigenti
Thanks for your informative sharing
RispondiEliminaGrazie per i tuoi suggerimenti ! Io non ho mai inumidito le mani, prima di mettere la crema, mi ricorderò di farlo !! Ciaoooo
RispondiEliminaÈ un accorgimento che seguo per pura logica dei fatti ma funziona sulle mie mani, spero ne trarrai vantaggio anche tu 😊
EliminaComplimenti! Un articolo dettagliato e utilissimo, ci sono tanti consigli che seguirò di certo! Grazie di ❤
RispondiEliminaTi ringrazio! Sono felice se quel che ho scritto ti può essere utile anche in futuro 🙏
EliminaIo uso del semplice evo. Buon fine settimana
RispondiEliminaSenza inumidire le mani? L'olio non viene assorbito correttamente
EliminaRoberta, io su questa questione sono pessima, mi ricordo delle mani solo quando mi "servono" in foto, cercherò di fare più attenzione ora in poi. Non sapevo che serviva inumidire la pelle, del resto lo faccio per i capelli quando faccio la maschera, chissà perché non ci avevo mai pensato. Molto interessante la questione del maniluvio, quello alla camomilla mi sarà utile sicuramente. Una cosa che faccio, quando ho necessità di recuperare velocemente la pelle, è uno scrub con olio d'oliva e zucchero, funziona bene su di me. :)
RispondiEliminaCiao Valentina e grazie per il suggerimento dello scrub ! Sulle mie mani non posso farlo quando sono rovinate, anche con lo zucchero bruciano , ma può essere utile per chi non ha pelle sensibile.
EliminaNon lo leggerai da nessun'altra parte dell'inumidire le mani, perché lo faccio io in casa da quando non capivo come mai l'olio di oliva che mettevo non venisse assorbito...studiando la struttura della pelle allora ho capito che secche= manca idratazione . Felice di averti aperto un mini mondo 😉
Grazie infinite per i consigli sulla cura delle mani, in questa stagione fredda sono decisamente utili
RispondiEliminaGrazie Stefania, mi fa davvero piacere!
EliminaGrazie per le chiare e utili indicazioni. Purtroppo ho la pelle molto delicata e le mani soprattutto ne risentono molto. Di certo l'uso dei vari disinfettanti mani non ha aiutato!!! Per cui sostengo in pieno la necessità di prendersi cura delle mani e se fatto in maniera ecosostenibile ancora meglio!!!
RispondiEliminaMi fa molto piacere che queste soluzioni naturali ti possano essere d'aiuto, giovano alle mie mani suscettibili ad agenti esterni e ai prodotti chimici, per cui faranno sicuramente bene anche alle tue 👌😊
Elimina