Passa ai contenuti principali

Biglietto pop up - festa del papà

 




Tutorial con video del biglietto facile e di sorpresa


Le feste sono un modo per mostrare a noi stessi e ai bambini che la creatività , la dedizione ed anche il riciclo, devono far parte della nostra vita. Non è sempre necessario acquistare oggetti nuovi.

Per la festa del papà mi piace aiutare i miei figli a creare un pensierino per lui, così negli anni abbiamo realizzato diverse idee, come la custodia porta diploma e cioccolatini, il quadro con i sassi "Sei la nostra roccia", il portafoglio origami che è anche un riciclo di tetrapack , i biscotti all'alchermes e l'organizer da ufficio recuperando una scatola delle scarpe.




Quest'anno ho visto a questo link un biglietto molto versatile per tante occasioni e di grande effetto! I biglietti pop up sono da sempre i miei preferiti, come i libri che quando apri è una sorpresa vedere quanta creatività ci può essere nel rendere movimentate delle pagine di carta 😍e per questo motivo sono attratta dai biglietti particolari come questo, che per mostrare il messaggio importante dev'essere aperto come un'obiettivo della fotocamera 📷...se ti ho incuriosito, continua a leggere di seguito!



Come fare il biglietto pop up per la festa del papà


Ho preparato un video tutorial , che puoi vedere al link su youtube, per comprendere meglio la realizzazione perchè vale davvero la pena provare a realizzarlo! Di seguito puoi leggere le istruzioni scritte passo per passo.

  • foglio di carta con o senza decorazioni su un lato, misure A4
  • forbici
  • colla
  • righello
  • matita
  • foglio di plastica trasparente 6x6 cm anche di recupero
  • pennarelli

Sulla parte corta del foglio, segna con la matita 3cm + 6cm + 6cm + 6cm + 3cm x l'altezza di 6cm.
Per facilitarmi il lavoro, sotto a queste misure, ho segnato le misure successive che sono 1cm + 6cm + 6cm + 6cm + 1cm sempre per un altezza di 6cm.




Verranno così due strisce lunghe , su cui dovrai fare le pieghe dove sono state segnate le misure che ti ho appena scritto.
Il passaggio successivo prevede le pieghe sui due quadrati delle strisce che si trovano esternamente, mentre quello centrale deve rimanere liscio. Le pieghe sulla linea obliqua dei quadrati dev'essere tutta in un unico verso.




Sulla striscia in cui abbiamo i laterali di 3cm, nel quadrato centrale disegna un cerchio, lasciando 1cm di spazio vuoto dal bordo e ritagliarlo, si formerà il foro della fotocamera, su cui incollare dalla parte bianca il quadrato di plastica trasparente...sarà la nostra lente.
Sul quadrato liscio dell'altra striscia invece scrivete il vostro messaggio speciale, noi abbiamo scritto Ti Voglio Bene.
Per realizzare la scatolina sarà necessario incollare i due lembi di 3cm sotto al quadrato del messaggio speciale, e per chiuderla i due lembi di 1cm incollati dentro il quadrato con l'obiettivo della fotocamera.
Una volta asciugata la colla, schiacciare delicatamente l'obiettivo e si chiuderà con una torsione ad effetto obiettivo fotografico!
Per terminare il biglietto ho ritagliato un biglietto di circa 15x10cm con una stampa differente ed ho incollato l'obiettivo all'interno.

Il risultato finale non è perfetto, ma a noi piace molto.






Con questo biglietto sorpresa partecipo alla raccolta dedicata alla festa del papà della bravissima BettaScrap .









Commenti

  1. È un bellissimo biglietto per la festa del papà.
    Mi è piaciuto molto che tu abbia condiviso la procedura passo dopo passo.
    Saluti dalla Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Isabel ! Ho creato il video perché si capisce sicuramente meglio

      Elimina
  2. Muy bonito. Gracias por la explicación para hacerlo. Saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per essere passata e per l'interesse !

      Elimina
  3. Qué ingenioso el sistema de la tarjeta, es muy original y sorprendente!!
    Saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È divertente farlo e vedere chi lo apre , grazie molte per i complimenti 😊

      Elimina
  4. Mio Dio, è da tanto che non passavo di qua... non so perché blogger non me li fa vedere nella mia reading list, oggi ho ricaricato più e più volte finché ho incontrato questo tuo post. Vuol dire che devo controllare la reading list più spesso.
    La cartolina è davvero adorabile e sono sicora che con un tale messaggio, verrà apprezzata moltissimo. L'idea è davvero fantastica, io sono un disastro per quanto riguarda la manualità ma credo che mi sarebbe mai venuta l'idea. Sei un mito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Woman Today , capita anche a me che a volte blogger non è aggiornato.
      Ti ringrazio per i complimenti, se non sei pratica, potresti comunque riceverlo 😉

      Elimina
  5. Molto carino!!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  6. Ohhhhh, qué bonito mensaje en una postal aún más bonita. Intentaré copiar esta idea tan deliciosa. Me ha encantado.
    Besos nube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😊 grazie mille, sono felice che ti piaccia così tanto. Se trovi dei dubbi nel farlo, ho pubblicato anche il video tutorial.

      Elimina
  7. Hai fatto un biglietto BELLISSIMO!!!!!
    Ho provato anch'io ma non mi è venuto bene e per il momento ho lasciato perdere... BRAVISSIMA!!!
    GRAZIE di aver partecipato alla mia iniziativa!!!!
    E' un vero piacere vederti da me!!
    Kisssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betta, a me è venuto un po storto, si vede nelle foto, ma almeno si apre e chiude. Hai guardato anche il video tutorial? Grazie per aver creato queste raccolte chr ci uniscono nella creatività!

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.

Crema solare fai da te

    Protezione solare viso e mani quotidiana

Hai mai provato a fare l'oleolito di timo?

  Antinfiammatorio, antibatterico, balsamico, ecco come fare l'oleolito di timo