Passa ai contenuti principali

Gli oleoliti

Foto freepik.com

  Le preziose macerazioni

 

Che siano fiori, erbe aromatiche, foglie...non ha importanza, basta essiccare o utilizzare la materia prima fresca ed inserire dentro un barattolo di vetro con oli vegetali spremuti a freddo di diverse tipologie e crei un mix utilissimo in cosmesi ed in cucina: gli oleoliti!
La primavera ci offre una miriade di materia prima per creare oleoliti ottimi da utilizzare in cucina ed in cosmesmi, ma cosa sono, e quali sono quelli piu' comuni?


Cosa sono gli oleoliti

Sono una delle preparazioni oleose piu' antiche che si conosca.
Facili da realizzare, non sono altro che macerati di piante officinali in olio vegetale (d'oliva, girasole, riso, jojoba, mandorle), in cui esse rilasciano tutti i principi attivi di cui sono ricche.


Come si fanno gli oleoliti

Solitamente si utilizzano piante secche per via dell'acqua in esse contenuta che non si conserva, e come descritto inizialmente, si mettono gli ingredienti scelti in un barattolo di vetro e si lascia riposare dai 20 ai 40 giorni, a seconda del tipo di oleolito che si prepara, avendo cura di scuotere ogni giorno il barattolo...per alcuni la macerazione deve avvenire al buio, ricoprendo il barattolo con carta stagnola, per altri bisogna lasciare il barattolo esposto ai raggi solari, dipende anche dal tipo di pianta si sceglie.
Dopodiche' si passa alla prima filtrazione in un barattolo o bottiglia di vetro scuro, su cui si appoggia un pezzo di stoffa di cotone pulito e si strizzano i fiori o semi, foglie per far scendere tutto l'olio. Si lascia riposare per altri 2 giorni in luogo fresco e buio e si passa all'ultima filtrazione in cui si controlla che non vi siano residui sul fondo, ed e' pronto all'utilizzo!


Utilizzi degli oleoliti

Adatti alle pelli piu' sensibili e alla pelle dei bambini, questi olii si posso utilizzare direttamente sulla pelle o da assumere via orale (in base al tipo di oleolito ottenuto) e sono utilissimi come ingrediente per creare delle creme per viso (sostituendo parte dell'olio da utilizzare nella ricetta) e crema corpo (sostituendo sempre una parte dell'olio da utilizzare), alcuni colorano la pelle (come quello di carota e curcuma). Sono utili anche per creare unguenti curativi, per il cambio pannolino trattando dermatiti e per creare deodoranti fai da te.

Foto calendula freepik.com


I 10 oleoliti piu' comuni e utili sono:


  1. Oleolito di alloro (per lenire spasmi reumatici, facilita la ripresa dell'uso delle articolazioni dopo ingessature e traumi)
  2. Oleolito di carota (proprieta' addolcenti, antiossidanti, abbronzanti)
  3. Oleolito di calendula (proprieta' lenitive, cicatrizzanti, antisettiche ed antinfiammatorie)
  4. Oleolito di limone (proprieta' sbiancanti e rinforzanti per unghie, anticellulite, tonificante)
  5. Oleolito di rosmarino (proprieta' rinfrescanti, tonificanti, purificanti. E' un aiuto per dolori articolari, stimola il microcircolo e regolarizza il sebo anche del cuoio capelluto, antiforfora)

  6. Oleolito di lavanda (proprieta' calmanti, rilassanti, contro punture d'insetti, lenisce la pelle, rigenerante cutaneo)
  7. Oleolito di iperico (proprita' antidepressive, antinfiammatorie, lenitive, per combattere contratture muscolari e dolori ai tendini)
  8. Oleolito di camomilla (proprieta' addolcenti, antinfiammatorie, antiarrossamento)
  9. Oleolito di curcuma (proprieta' antiossidante, antiforfora, antinfiammatorie, antidolorifico, antibatterico, rafforza il sistema immunitario, protegge dalle radiazioni solari)
  10. Oleolito di zenzero (proprieta' riscaldanti, antifiammatorie, antireumatico, contro il mal d'orecchi e mal di testa) 

 

 

Naturalmente si puo' fare un oleolito di svariate altre piante, come l'edera, il basilico, le violette...io ho iniziato con l'oleolito di pratoline, che ha proprieta' lenitive e disinfiammanti.
Qui
una lista delle piante con cui si ottengono gli oleoliti. Com'e' descritto nel link, non tutte le piante sono utilizzabili per gli oleoliti "Ci sono piante che sono adatte per l'oleolito perchè contengono attivi liposolubili come i glucosidi, le resine e gli oli essenziali."

Sul sito GreenMe trovate alcune ricette per oleoliti tra i piu' comuni, mentre su questo blog in cui gli oleoliti sono descritti e fatti molto bene trovate altri ingredienti come il cocco utilissimo alla pelle! Pensate che si possono utilizzare i semi dei datteri per fare un oleolito che combatte acne giovanile, antiage ed ha proprieta' elasticizzanti e non solo, evitiamo di sprecare un prodotto della natura, riutilizzandolo.

Immagino che molti di voi si siano gia' cimentati in questi macerati preziosi per la salute, addirittura in un forum ho letto il commento di un uomo che si lamenta per via delle donne che secondo il suo parere sono ossessionate dalla preparazione degli oleoliti! :D Io ho iniziato ora, se volete condividere la vostra esperienza, scrivetemi qui sotto!

Postato da RobyCrea

Commenti

  1. Anche io faccio gli oleoliti......li ho fatti anche con i fiori freschi di gelsomino, molto profumato, che uso come componente dei miei saponi e con le scorze secche di limone, utile per combattere la cellulite e anche quelle di arancia, molto aromatiche.
    Bello il tuo post, approfondito!
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena!
      Deve avere veramente un ottimo profumo quello al gelsomino! Io stavo pensando di andare tra i boschi a cogliere i fiori bianchi di robinia, profumatissimi! Ho letto che sono anche commestibili.
      I tuoi saponi sono veramente un'infinita' di fragranze ed esperienza! Complimenti Serena!
      Roby

      Elimina
    2. Salve, qualcuno può dirmi qualcosa sull oleolito al finocchietto selvatico? Me lo sono inventato? Ho fatto bene? Grazie

      Elimina
    3. Buongiorno ☺️ sono andata alla ricerca di informazioni perché interessa anche a me nel periodo estivo. L'oleolito di finocchietto selvatico si può fare, aromatizza piatti in cucina, ad uso cosmetico proprio on saprei se ha proprietà particolari da renderlo utile. Il prossimo anno, appena lo raccoglierò, farò un post sul blog al riguardo.

      Elimina
  2. Non conoscevo gli oleoliti, molto interessante, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tiziano per l'interesse! :)
      Un saluto

      Elimina
  3. Che blog interessante! Mi aggiungo ai lettori :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti