Passa ai contenuti principali

Limonata fatta in casa alle violette



Limonata di violette fatta in casa


Primaverile, magica e colorata, purifica e disseta

 

A scuola non sono mai stata brava nelle verifiche di chimica, un mondo affascinante e che mi ha sempre incuriosita, sembrava facile da studiare ma mi mancava la memoria di termini tecnici scientifici per cui andavano sempre male, nella vita dopo la scuola e' stata la stessa cosa, ma nella pratica va molto meglio.

Nonostante i bambini si nutrono di curiosita' , cerco di passarla ai miei figli ed ogni volta che ho un'attivita' creativa che stupisce , gliela propongo, come questa!


Abra cadabra, pronti per fare la bevanda magica?

 

La ricetta e' semplice quanto gustosa, salutare e divertente da realizzare la limonata alle violette si puo' fare in primavera, giusto il tempo dell'apparizione delle violette selvatiche, meglio se sono violette mammole viola, io ho aggiunto qualche violetta gialla e viola, il colore finale e' sempre lo stesso, un meraviglioso color fuxia.

 

Quali violette si possono mangiare

 

💚 Per una raccolta consapevole e rispettosa dell'ambiente

 

Raccogli le violette mammole lontano da strade trafficate, non estirpare le piantine e non portare via tutti i fiori che trovi, prendine soltanto un terzo di quelli presenti.

 

 
 
 
💜 Ricetta della limonata alle violette 


Non ho seguito una ricetta con dosi precise, questa e' una ricetta che segue i tuoi gusti, con piu' succo di limone, oppure con meno zucchero. Nelle bevande preferisco utilizzare stevia liquida non e' dolcissima, si scioglie subito ed e' un'alternativa sana. Si trova nei negozi e su internet la stevia la trovi qui .


 *Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

 

La dose si riferisce per un barattolo da 500gr , se vuoi riempire una caraffa, triplica gli ingredienti.


  • Una manciata abbondante di violette 
  • Un limone
  • Un barattolo da 500gr
  • acqua molto calda
  • zucchero (io ho usato la stevia liquida)
  • Colino

 

Ho realizzato la video ricetta della limonata per vedere tutto il procedimento, essendo comunque semplice e sopratutto magico, non c'e' molto da dire se non che dovete lavare delicatamente le violette prima di utilizzarle, usare acqua bollente da versare sopra e lasciar riposare tutta la notte.

Quando la mattina filtrate l'acqua, schiacciate bene i fiori in modo da avere piu' colore possibile nell'acqua e aggiungete il succo di limone, uno o due , assaggiate di tanto in tanto e zucchero .

Sul canale youtube trovi altri video di tutorial e ricette.




 

 

 Altri articoli sulle violette da utilizzare in cucina e in cosmetica

 

 

 

 
 
 
 
 

Commenti

  1. Ci regali sempre belle e buone sorprese. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ciao LaTEI,
    tanti cari auguri per una serena e felice Pasqua.
    Buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

5 ricette con i fiori di robinia, acacia

  Il dolce profumo in semplici ricette La robinia la definiamo acacia ma è una finta acacia, è una pianta infestate che si è diffusa nei boschi, accanto a ferrovie e canali. Ha fiori che emanano un dolce profumo e sono simili al glicine. Guarda assieme a me come gustarli in cucina sia per ricette dolci che salate e sopratutto originali.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti