Passa ai contenuti principali

Busta porta lettera - riciclo tetrapack

 


Busta porta lettera riciclo


Fai da te natalizio e per tutto l'anno 


Chissà se le poste prenderebbero una busta lettera come questa? Farfalla leggera magari me lo sa dire.

Ben tornati sul blog, questa volta con un riciclo di un composto diffusissimo e di facile riutilizzo: il tetrapak.
È composto da tre materiali (strato interno di plastica, quello centrale in alluminio ed esterno in cartone), per cui è si riciclabile ma non molto sostenibile ... lo è di più la bottiglia di plastica che è composta da sola...plastica e riciclando ritorna ad essere una bottiglia di plastica.

Dovendolo acquistare per esigenze famigliari, cerco di tenere più confezioni possibili in tetrapak pulite, per poi usarle per le attività creative, come il portafoglio fatto per la festa del papà che trovi qui.

Quest'anno sento proprio l'esigenza di tornare alla carta e alla penna, e vorrei che i miei figli si appassionassero nello scrivere il più possibile, per questo trovi le due letterine scaricabili gratuite ( la letterina a Babbo Natale e la  letterina a Gesù Bambino) , in modo che anche gli altri bambini possano scrivere una letterina spontaneamente.




Come fare la busta porta lettera riciclando il tetrapak


  • Confezione di tetrapak (di latte, bevanda vegetale, succo...)
  • Forbici
  • Filo di lana rosso
  • Ago
  • Matita e righello

I passaggi sono semplici e di seguito li trovi scritti punto per punto, se preferisci approfondire ho realizzato un video tutorial a questo link
 
>> VIDEO YOUTUBE - COME FARE LA BUSTA LETTERE COL TETRAK  <<


Schiaccia il brick di tetrapak e taglia le due estremità chiuse, una col tappo, non ci servono.
Per aprire quel che rimane, fare un taglio per il lungo su uno dei lati più lunghi.
Lava ed asciuga l'interno.
Ora piega seguendo le pieghe già esistenti, come fosse una busta per lettere e sulla chiusura ritaglia i due angoli per obliquo, non ho seguito delle misure precise, come vedrai dal video.
Con la matita, segna ogni centimetro su tutto il bordo della busta: sulla parte dove verrà inserita la lettera, servirà per chiudere i due lati corti, mentre sulla chiusura è una decorazione.
Con un punteruolo, ago, o qualsiasi cosa tu abbia con una punta di metallo, fora tutti i buchi che hai segnato.
Il filo che ho utilizzato per questa busta lettere è sottile, per cui è doppio, se avete un filo di lana rosso grosso, basta usarlo singolo.
Cominciare a cucire seguendo i buchi su un lato corto in basso, per proseguire in alto sulla chiusura e terminando sul lato opposto.




Tutorial busta lettere in tetrapack




Dopo aver scritto la letterina, avete tre modi per chiudere la busta:
  1. Washi tape
  2. Cera colata e stampino
  3. Nastro largo
Io ho scelto di chiudere le letterine dei miei figli col nastro recuperato dai regali passati...e tu cosa scegli?







Commenti

  1. In Spagna l'ufficio postale non accetta questo tipo di busta ma penso che sia un'idea fantastica per regalare un biglietto o un regalo speciale.
    Abbracci

    RispondiElimina
  2. So great diy, thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  3. Scopro solo stamani il tuo bel blog O_O wow!!!
    grazie per la visita nel mio blog di cucina, tornerò presto a trovarti!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

5 ricette con i fiori di robinia, acacia

  Il dolce profumo in semplici ricette La robinia la definiamo acacia ma è una finta acacia, è una pianta infestate che si è diffusa nei boschi, accanto a ferrovie e canali. Ha fiori che emanano un dolce profumo e sono simili al glicine. Guarda assieme a me come gustarli in cucina sia per ricette dolci che salate e sopratutto originali.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti