Passa ai contenuti principali

Crema mani alle spezie invernali

 


Crema mani autoprodotta


Ricetta cosmetica invernale per mani e corpo



I preparativi per il Natale fremono, io ci tengo molto a ricreare l'atmosfera natalizia in casa addobbando con quel che abbiamo, ogni anno compro sempre meno, a volte per nulla, riusando quello che ho, utilizzando nastri e confezioni bellissimi che ho tenuto da regali passati...magari dedico un altro post al riguardo e vi mostro quello che ho utilizzato quest'anno per decorare.

Non solo decorazioni, ma sono in piena preparazione regali, amo il Natale perchè è il periodo perfetto e l'occasione giusta per regalare il fatto a mano, creare ceste regalo e pacchetti speciali, in perfetto stile autoproduzione.



Crema mani invernale faidate



Per l'occasione ho pensato di realizzare una crema mani molto particolare, che sa di spezie invernali, la chiamo infatti CREMA MANI SPEZIATA ed è perfetta come regalo natalizio! Io la sto utilizzando per verificare che sia buona come profumazione ed efficace, rendendo le mani lisce e idratate grazie alla presenza di olio d'oliva , che come vedrai nei suggerimenti, può tranquillamente essere sostituito da oleoliti come quello di calendula, che favorisce il naturale equilibrio della pelle, adatto per pelli delicate, oleolito di lavanda oppure oleolito di violette, anch'essi adatti in questo periodo invernale per riparare la pelle rovinata dal freddo. Anche questa crema è molto semplice da fare, io ho aggiunto degli ingredienti ma la ricetta base è simile alla crema corpo nutriente fatta lo scorso anno.

Il vettore naturale, la cera d'api, di cui ne ho parlato ampiamente per tutti i suoi utilizzi in questo articolo, crea una barriera protettiva sulla pelle, inoltre aiuta a trattenere gli olii che verranno assorbiti senza alcun problema. La Vitamina E che ultimamente aggiungo sempre alle autoproduzioni cosmetiche, ha proprietà antiossidanti, antiage ed elasticizzanti, in questa crema ho aggiunto anche l'olio essenziale di limone che ravviva la profumazione ha proprietà antimicrobiche e favorisce la luminosità della pelle, con effetto energizzante, migliora l'umore e l'energia mentale.


Ricetta della crema mani speziata 


Per 200gr di crema gli ingredienti sono:

Fare l'infuso di spezie mettendo dentro al pentolino circa 90 ml di acqua ed un cucchiaino di ogni spezia (cannella, chiodi di garofano, anice), due fette di buccia d'arancia ed arrivare a bollore, far bollire per 2 minuti, spegnere e lasciar raffreddare fino a raggiungere i 50 gradi circa.
Mentre queste raffreddano, prepariamo il restante degli ingredienti, sciogliendo la cera d'api a bagnomaria, pesando gli olii (no olio essenziale e vitamina E che verranno aggiunti solo alla fine).
Una volta sciolta la cera, aggiungiamo gli olii e lasciamo che si mescolino arrivando alla stessa temperatura.
La cera si rapprenderà, non vi preoccupate, si scioglierà continuando a lasciare la preparazione a bagno maria. Controllare la temperatura di olii e cera che non deve superare i 50gradi.
Quando anche l'infuso avrà la stessa temperatura degli olii e la cera, è arrivato il momento di miscelare.
Col frullatore ad immersione mischiate olii e cera e poco alla volta aggiungete l'infuso di spezie.
Continuate a frullare, la crema poco a poco diventerà un'emulsione a tutti gli effetti.
Ora continuate a mescolare con un cucchiaio o con un mestolo, il leccapentole aiuta a non sprecare crema nel recipiente, dovrà raffreddarsi perchè in ultimo si aggiungerà la vitamina E e l'olio essenziale di limone.
Mescolando bene, avremmo terminato di realizzare la nostra crema speziata.
Invasettiamola e chiudiamo bene i barattoli.

Si conserva al fresco e al buio in ottime condizioni per circa 2 mesi. Dopo questo periodo non è che vada a male, ma se vuoi farla durare più a lungo, aggiungi un conservante come questo e durerà anche un anno.



Crema alle spezie per mani


Suggerimenti

Ho provato a fare questa crema modificando la ricetta con quello che avevo, utilizzando oleolito di calendula e oleolito di violetta sostituendo l'olio d'oliva ed è risultata molto nutriente. Una volta che conoscerete gli olii, potrete personalizzarla come preferite.
Si possono benissimo utilizzare contenitori che si hanno in casa, io ho utilizzato dei vasetti di vetro abbastanza capienti che ho pulito e sterilizzato, se non avete vasetti, li potete trovare qui, trovate barattoli in alluminio di diverse grandezze, io vi consiglio quelli da 100gr , barattoli in vetro marrone da 50ml più comodi e sempre barattoli in vetro nero più capienti da 200gr.


    *Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

TI RICORDO CHE ENTRO IL 31 DICEMBRE PUOI USARE IL BUONO DA 5€ CHE È RISERVATO AGLI ECOSEGUACI DEL BLOG ! *questa è l'occasione giusta per autoprodurre risparmiando !

Ti piace creare cosmetici e regali per Natale? 
Guarda le altre ricette presenti sul blog.













Commenti

  1. Questa crema deve avere un profumo meraviglioso.
    Grazie per aver condiviso la ricetta, Roberta.
    Un abbraccio dalla Spagna
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Isabel e grazie a te per averla letta, magari chissà, potrebbe stupirti se la realizzerai! Un abbraccio di buon Natale!

      Elimina
  2. Sembra semplicissima da preparare e sai che bel profumo, niente a che fare con quegli odori industriali e finti. Mi piace, grazie Roberta per la "ricetta"! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, è essenziale ricordare che il profumo è tutto naturale , inoltre quando si prepara l'infuso, deodorante tutta la cucina di spezie 🤩

      Elimina
  3. In passato ho fatto il balsamo labbra in casa. È venuto bene e sono certa lo rifarò. Mi piacerebbe produrre di più ma quello che succede è che spesso mi regalano creme e cremine per il compleanno o a Natale o in altre occasioni e alla fine non riesco mai a finirle prima che me ne regalino altre :-) per cui rinuncio alla produzione in casa. Per il balsamo labbra invece è differente, forse non si usa regalarlo e così posso produrmelo in casa :-).

    Una domanda riguardo il frullatore ad immersione, lo puoi usare sia per cucinare che per le creme o devi averne due?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oriana, sai che anche a me capita che c'è sempre chi mi regala qualcosa di cosmetico per Natale e cerca di regalarmelo il più naturale possibile. Solo che io li metto da parte (avendo i conservanti ed essendo ben chiusi durano molto tempo) e quando finisco le creme che faccio io, in caso di emergenza comincio ad utilizzarle 😅
      Per quanto riguarda la produzione di cosmetici è necessario avere il frullatore doppio. Io li ho quasi uguali, ma uno lo uso per fare saponi e creme, l'altro per la cucina.

      Elimina
  4. Mi piace tantissimo, un'idea regalo perfetta. Immagino il profumo! Complimenti! Colgo l'occasione per farti gli auguri di buone feste, un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Cristina e grazie , auguro anche a te un buon Natale! 😊❤️

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

5 ricette con i fiori di robinia, acacia

  Il dolce profumo in semplici ricette La robinia la definiamo acacia ma è una finta acacia, è una pianta infestate che si è diffusa nei boschi, accanto a ferrovie e canali. Ha fiori che emanano un dolce profumo e sono simili al glicine. Guarda assieme a me come gustarli in cucina sia per ricette dolci che salate e sopratutto originali.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti