Passa ai contenuti principali

Festone di uova pasquale - riuso creativo

 


Festone uova di pasta fatto dai bambini


Con materiale già presente in casa e la fantasia dei bambini


Il cartone è uno dei materiali più diffusi nelle nostre case, è utile per tante attività quotidiane e nel confezionamento dei prodotti, per questo ne tengo da parte dei pezzi belli grandi, come per esempio le scatole dei cereali, le scatole delle spedizioni ma anche i cartoncini presenti negli album di fogli A4 , che una volta terminati i fogli, risultano perfetti per questo tipo di attività.

 

Ho realizzato un video tutorial di questo festone pasquale che puoi visualizzare qui e ti ringrazio se seguirai il mio canale 😊 > Pasqua con la pasta 🥚🕊♻


Devo dire che mia figlia mi ha sopresa! Ha una creatività e fantasia che mi stupiscono 😍 basta guardare le uova di questa ghirlanda! 
Ogni bambino può fare mettendo la pasta come vuole, gli adulti devono soltanto ritagliare le uova disegnate sul cartoncino, e disegnare delle righe, circa 3, come guida alle decorazioni che il bambino dapprima incolla con colla liquida e che poi dipinge...io la trovo un'attività anche molto rilassante.


Materiale per fare il festone di uova pasquale


  • cartoncino A4 di recupero
  • matita, forbici
  • pasta di diversi formati
  • cereali in chicci come il riso, farro, grano
  • colori a tempera o acquerelli
  • pennelli
  • colla liquida, come la vinilica
  • filo di cotone grosso o lana

 

Come fare il festone di uova pasquale


Disegno su cartoncino di recupero


Sul cartone disegna a mano libera, oppure prendi una sagoma da internet 🥚 come questa per poi ritagliarla con le forbici.
Noi le abbiamo fatte di tre grandezze diverse.
Ora disegna almeno tre linee guida in orizzontale, serviranno al/alla bambino/a per le decorazioni con la pasta.


Pasta per decorre le uova in carta



È il momento di far creare ai bambini 🐥 dategli una ciotola in cui avete messo pasta con forme differenti, la colla vinilica (se riescono a stenderla da soli) e lasciate che la loro fantasia crei delle decorazioni.


Dipingere la pasta, attività pasquale



Lasciate asciugare all'aria le uova per circa un'ora 🕑 per poi passare alla colorazione che noi abbiamo fatto con pennello piatto e colori ad acquerello.
Necessitano nuovamente di asciugatura per poi essere bucate sui due lati esterni.


Uova di carta con pasta fai da te per bambini

Festone pasquale come farlo con i bambini



Far passare il filo grosso di cotone o di lana , distanziandole tra di loro.
Ai due estremi lasciare una ventina di centimentri di filo, che servirà per attaccare con scotch il festone al supporto che volete, noi lo abbiamo attaccato al muro.


Il festone pasquale e' una decorazione da muro, da appendere in cameretta o in soggiorno, come abbiamo fatto noi 😊 è altresì bella per decorare grandi finestre, le uova possono anche essere attaccate con scotch biadesivo al muro o sulle finestre, sulla porta di casa per accogliere gli ospiti e per decorare in maniera festosa e colorata l'arrivo della Pasqua.


Qui sotto ti propongo altre idee pasquali da sfogliare che ho realizzato e pubblicato sul blog 🕊

 


Buona Pasqua 🫒




Commenti

  1. Thanks for your sharing have a lovely spring

    RispondiElimina
  2. Bellissima ghirlanda pasquale!!
    Buona Pasqua
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e ricambio gli auguri Isabel! 😊

      Elimina
  3. Grazie, hai sempre tante idee carinissime... Auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri di buona Pasquae Pasquetta anche a te , sei gentilissima 😊

      Elimina
  4. Ma che bella! Hai un gusto e una fantasia unici! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio 😊 l'ha fatta mia figlia di 4 anni.

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.