Passa ai contenuti principali

Panini all'olio d'oliva con lievito madre

 

Panini all'olio d'oliva con lievito madre

Ricetta dei piccoli e sfiziosi panini adatti a diverse occasioni.

Con il lievito madre questi panini sono più gustosi e rimangono soffici per giorni.


Ultimamente sto cucinando in piccole porzioni ed ho scoperto che sono utili per me che devo ridurre le quantità di carboidrati e più invitanti per i miei figli che li mangiano per la merenda farciti con marmellata, oppure per accompagnare un secondo ma non esagerando con il pane, questi panini morbidi a lievitazione lunga sono buoni anche da mangiare fuori casa conditi con creme come l'hummus di carote, il formaggio spalmabile vegano o con queste favolose creme  di ceci in 5 varianti.


Panini soffici con lievito madre


Ricetta mini panini all'olio d'oliva

Il lievito madre rende gli impasti più digeribili soprattutto con impasti integrali, ti invito a leggere questo articolo che ho scritto tempo fa.
Questi mini soffici panini sono semi integrali, per realizzarli ho utilizzato delle farine che avevo ancora aperte per fare l'impasto della pizza, avendone tanta, una parte è stata destinata ai mini panini che in parte ho surgelato ed essendo di piccole dimensioni si scongelano velocemente anche in una padella calda.

Ingredienti

  • 100 g (rinfrescato) lievito madre
  • 250 g acqua circa
  • 1 pizzico di zucchero grezzo
  • 500 g farina di cui ( 100gr di farina di grano duro, 200gr di tipo 1 e 200gr di farina di farro integrale)
  • 50 g olio di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino sale grosso


Lascia il lievito madre a temperatura ambiente per 2 ore.

Per dare forza al lievito di solito faccio prima un panetto, come in questo caso, con 100gr di farina (tipo uno o farro) e acqua tiepida necessaria per renderla malleabile da aggiungere poco per volta aggiunti al lievito.

Impasta e dopo una decina di minuti crea una palla e lascia riposare in una ciotola coperta con pellicola o un coperchio fino al raddoppio di volume. 

Intiepidisci l'acqua e aggiungi il sale e lascia scogliere.

In una ciotola, per i miei impasti utilizzo un pentolone, metti le farine setacciate, l'olio e il sale e comincia ad impastare, aggiungi il panetto che nel frattempo sarà raddoppiato di volume e impasta per una decina di minuti .


Impasto con lievito madre



Lascia lievitare fino a raddoppio di volume in una ciotola o pentola capiente.

Riprendilo per fare le pieghe e lascialo nuovamente riposare.

Dopo un nuovo raddoppio trasferisci l'impasto lievitato su un piano di lavoro leggermente infarinato e forma un salsicciotto dal diametro di una noce.

Taglia le noci di impasto e forma delle palline, disponile sulla placca da forno riverstita dalla carta ,leggermente distanziati tra loro.

Lascia lievitare fino al raddoppio poi se li vuoi fare ai semi spennella la superficie con acqua e olio e aggiungi i semi in superficie, io ho aggiunto semi di Chia, lino, sesamo, papavero e inforna in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.


Panini al lievito madre

Se preferisci utilizzare lievito di birra ti invito a leggere questo articolo e scrivermi una tua opinione in merito.

Buon pane!










Commenti

  1. Cara Roberta, io me li sto già sognando!!! Buonissimi.
    Ciao e buona giornata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sono davvero sfiziosi e non sei l'unica che deve ridurre i carboidrati.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti