Passa ai contenuti principali

Terra in polvere con tre ingredienti

 

Terra in polvere faidate


Dona colore al viso con la terra autoprodotta + speciale regali di Natale



Dopo tanti anni di autoproduzione ed esperimenti, non ho dubbi nel dire che prediligo fare in casa quello che risulta facile e che sia efficace.
Non realizzo tutto perché ci sono cose che non è possibile fare, troppo complesse per me e che userei raramente.
 
" Fai solo cio' che ti e' necessario "

Col tempo ho imparato che le energie non sono infinite e con una famiglia di tre bambini non posso piu' permettermi di lanciarmi a capofitto nelle sperimentazioni e in grosse autoproduzioni, cosi' ultimamente mi sto dedicando solo a quello che mi e' necessario, utile, efficace .

Nel campo cosmetico ultimamente mi sono dedicata alla realizzazione della crema corpo per bambini ed adulti, della crema viso che avevo terminato, al deodorante in crema che utilizzo io e al deodorante stick che utilizza il mio adolescente preferito, mentre quest'autunno mi sono dedicata alle barbabietole fresce.

Perche' parlo di barbabietole e cosmetici?

 
La barbabietola e' di un bellissimo color rosso porpora , colora tantissimo i piatti in cui viene utilizzata per essere mangiata ma da un anno a questa parte, sono determinata ad utilizzarla anche in cosmetica e piccoli ma facili esperimenti li ho fatti le scorse settimane.
Queste sono le cose che mi entusiasmano, gli esperimenti con prodotti semplici ed efficaci, che posso tranquillamente fare in casa.
Ed ecco che ho comprato le barbabietole fresche che costano pochissimo, le ho tagliate a fette sottili , essiccate in forno, terminate sui termosifoni e ridotte in polvere, per ottenere una polvere utile in cucina e in cosmetica.
 
Ho realizzato subito una terra abbronzante ed utile per la bellezza, detta anche bronzer , perche' la uso solitamente in inverno dopo aver messo la crema viso, quella che avevo acquistato precedentemente era scaduta.

Gli ingredienti sono pochissimi e alla portata di tutti, bene o male li abbiamo tutti in dispensa e costano poco. Ti consiglio di utilizzare la barbabietola perche' e' un vegetale tipicamente mediterraneo, di stagione, facile da ridurre in polvere.


Terra fai da te



Ricetta della terra in polvere, bronzer fai da te


  • Amido di mais o di riso
  • Cacao amaro in polvere (prediligi il cacao fairtrade)
  • Barbabietola in polvere
Opzionale
  • 5 gocce circa di olio di cocco o di mandorle dolci (serve per renderla più compatta e dovrebbe aderire alla pelle)

 

Non c'e' una quantita' precisa per ogni ingrediente, in una ciotola ho messo un cucchiaio raso di amido, un cucchiaio colmo di cacao amaro e un cucchiaio raso di barbabietola che con il suo rosso, dona un colore piu' adatto alla pelle.

Mescola bene le polveri con un cucchiaino e trasferiscile in un barattolo pulito e sterilizzato chiuso ermeticamente, io ho usato un barattolo di alluminio che conteneva un'unguento, pulito con acqua e sapone e sterilizzato con un batuffolo di cotone ed alcool.

Nel caso preferissi acquistare cosmetici come la terra che siano vegani, cruelty free e prodotti in Italia, il mio consiglio e' di scegliere attentamente l'azienda produttrice. Neve cosmetics e' un'azienda italiana, che produce cosmetici minerali di alta qualita', trovi i suoi prodotti a questo link ,  personalmente ho provato due prodotti dell'azienda sarda Le Erbe di Janas, veramente ottimi gli ingredienti naturali di origine sarda, oppure ti consiglio anche la Saponaria che utilizza piante italiane con una vasta gamma di prodotti certificati.


*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.


I prodotti presenti in questo articolo, sono italiani, non testati su animali, biologici, senza conservanti.





Cacao Conacado - Cacao Amaro in Polvere
Cacao in polvere dalla Repubblica Dominicana
Voto medio su 151 recensioni: Da non perdere
€ 2,10

Amido di Riso
Polvere assorbente e vellutante per la pelle del tuo bambino
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 10,50

Bronzer in PolvereVoto medio su 14 recensioni: Da non perdere
€ 0,00

🌟 Speciale Natale sostenibile 🌟 

Perche' quest'anno non regali prodotti per la bellezza da un e-commerce italiano, attento al pianeta grazie alla vasta gamma di prodotti di aziende rispettose delle persone e dell'ambiente?

Ho selezionato regali sostenibili ad un costo inferiore ai 20euro, non ti resta che dare un'occhiata su questo link troverai molti piu' prodotti per scegliere quello che piu' rendera' speciale il Natale.




Commenti

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti