È il mese del mangiare più vegetale, veganuary
Il mese di gennaio è un mese di nuovi inizi. Tutta questione mentale e se mi autoanalizzo posso capire perché tante persone si danno degli obiettivi positivi proprio a gennaio.
Le feste natalizie, se vissute con entusiasmo, portano una ventata di felicità, di euforia capace di trascinarci per la maggior parte di dicembre fino all'arrivo del Capodanno, momento in cui la mente non vede l'ora di chiudere un capitolo, salutando il vecchio anno, per iniziarne uno nuovo. Arrivato il nuovo anno, siamo ancora euforici, tanto da fissare degli obiettivi che bene o male cerchiamo di raggiungere almeno le prime settimane del mese.
Quest'anno non mi sono posta obiettivi concreti, ho solo continuato a seguire quella sensazione di determinazione nella parte più intima e spirituale che dall'inizio dell'anno mi ha donato delle risposte tangibili, segni inconfondibili di crescita personale, di amore puro, se mi segui sui social, sai di cosa sto parlando (per esempio il libro Abbecedario del Cuore di Fulvia Valenzano, ci cui parlerò in un post blog prossimamente).
Sull'onda dei buoni propositi, sui social è nato Veganuary , gennaio vegano, aiutando le persone a provare nuovi piatti completamente vegetali, riducendo la quantità di carne o addirittura eliminandola completamente. Ci sono persone che sono diventate vegane grazie a quest'iniziativa, altre come me, che hanno ridotto la quantità di derivati animali e carne mangiata nell'arco della settimana.
Ho pensato così di scrivere un articolo con alimenti da provare questo mese, per sostituire piatti con carni e derivati animali , come vedrai ci sono anche alimenti che già utilizzi.
Integratori
Un capitolo meritano gli integratori di cui non ho mai fatto uso, ma che diventando mamma a 26 anni, ho cominciato ad utilizzare sotto prescrizione medica, prima il ferro, poi la vitamina D e col passare del tempo ho capito che l'integrazione è sempre più necessaria.
Ho provato personalmente integratori di Aboca, Apoteca Natura, Hemproutine e ProdecoPharma che sono vegetali, composti con ingredienti specifici attenti all'aspetto più naturale possibile, perché la natura ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno e ci sono aziende che studiano dei prodotti specifici con concentrati di natura efficaci per la salute umana.
Integratori alimentari per vegani ve ne sono di diversi tipi, in base all'esigenza specifica, alla fascia d'età e allo stile di vita condotto.
I funghi
I funghi sono un alimento che persino le formiche coltivano nelle loro tane perché ne vanno ghiotte!
Hanno un'alta percentuale di proteine, sono saporiti e sono versatili per primi e secondi appaganti, come per un buon risotto!
Esiste una ricca varietà di funghi commestibili che merita di essere esplorata, per nutrirsi di un alimento naturale , nutriente e sorprendente, guarda questa selezione di funghi .
Yogurt, latte, formaggi
Le bevande vegetali sostituiscono molto bene il latte vaccino, io sono passata dal non digerirlo bene, per passare di conseguenza al latte di capra che è si più digeribile ma abbastanza carico e caro!
Ora io ed i miei tre figli, beviamo bevande vegetali a base di avena, ma è di per se abbastanza zuccherino come cereale, e di mandorla. In commercio si trovano bevande che è bene controllare nella parte degli ingredienti: ce ne sono tante con zuccheri ed addittivi, per cui scegliete quelle che non contengono zuccheri e non fidatevi delle sole scritte sulla foto di presentazione del prodotto!
Lo yogurt è possibile realizzarlo anche a casa grazie a fermenti lattici di origine vegetale, inoltre possiamo realizzare degli ottimi sostituti per formaggi vegetali che questo mese vi consiglio di provare, come questa ricetta de la crema spalmabile salata alle mandorle .
Realizzare a casa yogurt e formaggi vegani necessita di ingredienti semplici come acqua, bevanda vegetale, a volte lo yogurt vegetale , e proteine batteriche.
In alcuni casi si utilizzano anche farine e lievito di birra alimentare (non è lo stesso del lievito di birra utilizzato per la lievitazione del pane), quest'ultimo, visto il suo gusto ricco, può sostituire il formaggio stagionato grattugiato sui primi piatti.
Se vuoi fare a casa dei semplici finti formaggi, tutti vegetali, qui sul blog puoi seguire la ricetta del formaggio ai lupini , il formaggio filante per pizza o farciture salate, per questo ti servirà la tapioca, una farina che per il momento ho trovato solo sull'ecommerce.
Mentre nei dolci è molto più semplice sostituire la crema con il latte di cocco, trovi la ricetta da seguire nella crostata con la crema al cocco .
I legumi
Non sono la soluzione a tutto, ma sono ottimi e versatili!
I legumi non sono un alimento nato per l'essere umano, altrimenti non creerebbero diversi disturbi alle persone (studi scientifici del 2023), io sono una di quelle che ne consumava ogni giorno, appunto per sostituire le proteine animali, ma non stavo bene nonostante li mettessi in ammollo con bicarbonato per 24ore, nonostante cuocessero tanto....stavo male tutto il giorno e la notte non dormivo bene.
Perché allora li mangiamo?
In commercio troviamo la pasta fatta con la farina di legumi, oramai 7 anni fa, provai dei fusilli alle lenticchie rosse ma il gusto dei legumi non mi piacque per nulla.
I legumi pronti all'uso, in scatola sono stracotto, aumentando la quantità di zucchero presente, inoltre il sapore modifica in maniera significativa. Facciamo l'esempio dei piselli, cambia di molto il sapore di piselli in scatola rispetto ai piselli freschi o surgelati, io preferisco di gran lunga acquistarli surgelati.
Il metodo migliore per cucinarli rimane quello di avere legumi secchi , metterli in ammollo la sera precedente e cucinarli sul momento.
Insaporitori
Abbiamo affrontato già il discorso con il formaggio grattugiato, che può essere sostituito con il lievito di birra alimentare, ora pensiamo anche ad altri insaporitori gustosi come il brodo di carne che trova già un ottimo sostituto con il brodo di verdure che si può facilmente fare in casa anche con gli scarti di verdure, oppure esistono insaporito pronti all'uso, quelli già pronti in polvere, sicuri e versatili, in dadi, in crema.
Il miso è un insaporitore giapponese, a base di riso, soia, oppure orzo fermentati, ha un sapore deciso e particolare che ricordare la salsa di soia, a cui vengono attribuite capacità di depurazione da sostanze tossiche. Può essere aggiunto a minestre e salse e brodi.
Il gomasio è un insaporitore anch'esso giapponese che permette di utilizzare meno sale e non sentirne la mancanza. Si presenta come un granulato base di semi di sesamo, che è possibile utilizzare per insaporire verdure cotte e crude, per piatti al forno e stufati.
I cosmetici, le pulizie, i libri...
Il vivere secondo l'etica vegana non ha solo a che vedere con l'alimentazione. Il che investe tutti i consumi della vita quotidiana: evitare di vestirsi con pelle e pelo di animale, utilizzare cosmetici etici senza il loro sfruttamento, utilizzare prodotti non testati su animali.
Oggi è molto facile trovare prodotti vegani, molti sono certificati ed hanno diversi loghi che attestano l'assenza di ingredienti di origine animale , per esempio tinture per capelli, dentifrici e spazzolini, ombretti e rossetti, detergenti solidi e liquidi, ma anche prodotti per le pulizie , spesso sono anche prodotti sostenibili che non inquinano l'ambiente.
Ti ricordo che sul blog ho pubblicato diverse ricette vegane , per sperimentare una dieta vegetale che ha dimostrato scientificamente come ci faccia bene alla salute ma necessita di essere seguita da un medico, un nutrizionista che bilanci le sostanze nutritive in base alle esigenze di ogni singolo caso.
Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog
Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate.
Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali.
Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.
Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro .
Ciao Roberta, ti ringrazio per questi consigli! Personalmente utilizzo molto gli integratori che acquisto online, ma non mi sono mai posta delle domande sugli ingredienti se fossero chimici o di origine solamente naturale.
RispondiEliminaSono andata a vedere quelli che consigli e devo dire che sono utili per casi di alimentazione specifica!
Grazie e buona giornata!
Arianna
Ti ringrazio per questi consigli, Roberta!
RispondiEliminaGrazie per i tuoi consigli. Aboca fa dei prodotti molto buoni! Anche io utilizzo molto i legumi, in questo periodo. Ciao
RispondiEliminaOttimi suggerimenti ^_^
RispondiElimina