Passa ai contenuti principali

Balsamo labbra colorato autoprodotto

 




Ravvivare il colore delle labbra con il balsamo nutriente fai-da-te




Sono tante le nuove creazioni che col tempo ho realizzato, è molto più veloce mostrarle sui social network con una breve descrizione e questo è il caso del balsamo labbra colorato 👄 che è una ricetta riposta anni in un cassetto e che finalmente ho realizzato prima di Natale 2024.

Un'idea regalo da aggiungere ad un cofanetto di benessere di amiche e parenti che ho realizzato anche per me e che ogni anno mi aiutano ad avere labbra idratate, morbide e leggermente colorate.





La ricetta è di Elisabetta, la Via Aromatica , di cui vi avevo parlato anche in questo post blog, io però non avendo il burro di cacao ho modificato leggermente la ricetta ottenendo comunque un ottimo balsamo labbra, inoltre quest'anno ho voluto sperimentare col mio primo colore per cosmetici, completamente naturale, mentre il balsamo labbra di Elisabetta ha delle stupende proprietà curative e protettrici ed è trasparente.


Qual è la differenza tra burrocacao e balsamo labbra?


Sebbene i termini vengano spesso usati in modo intercambiabile, la principale differenza tra burrocacao e balsamo labbra risiede nella loro composizione: mentre il primo ha negli ingredienti principalmente il burro di cacao, il secondo ha un mix di oli, burri e cere. Tutti e due creano una barriera protettiva, svolgono azione lenitiva e nutrono in profondità...ma dipende sempre dagli ingredienti utilizzati, nel caso di burrocacao industriali, non avremo un'idratazione profonda e le labbra non saranno mai nutrite a fondo.


Qual è il miglior balsamo labbra ?


Tra tutti i prodotti che si trovano in farmacia e nei negozi specializzati in cosmesi, quello che sicuramente è da scegliere ha pochi ingredienti organici capaci di idratare senza bloccare la traspirazione e sopratutto evitare di ingerire ingredienti di sintesi.
Nella ricetta del balsamo labbra di questo post, sono presenti : burro di cocco, che è noto per le sue proprietà emollienti, idratanti e protettive, oltre ad essere apprezzato per le sue qualità antibatteriche e antimicotiche, il burro di karité è rinomato per le sue proprietà anti-infiammatorie, lenitive e rigeneranti, la vitamina E che dona alla pelle elasticità e ripara dai segni del tempo e la cera ('api o di carnauba per la versione vegana) che crea una barriera protettiva ed aiuta oli e burri a rimanere più a lungo sulla pelle.



💄 Scopri la selezione di balsami labbra naturali che puoi acquistare cliccando qui 👄








Vitamina E
100% naturale ad azione antiossidante, antiage ed elasticizzante
Voto medio su 689 recensioni: Buono




Quale vitamina manca se hai le labbra secche o scepolate?


Può capitare che le labbra siano screpolate per diversi motivi: il più classico dei motivi è a causa del clima freddo, un altro motivo può essere un sintomo di disidratazione e carenza vitaminica. In particolare, la comparsa di piccoli tagli ai lati delle labbra potrebbe significare che vi è una carenza di vitamine del gruppo B.
Mettere un balsamo labbra aiuta a mantenere l'umidità sulle labbra, ma sarà necessario anche integrare le vitamine chiedendo parere al medico.




💋 Ricetta del balsamo labbra autoprodotto 

(quantità per 30 tubetti)






Cosa posso mettere sulle labbra se non ho il balsamo labbra?


Ho pensato che potesse essere utile darti qualche consiglio nel caso tu non abbia tutti gli ingredienti per realizzare il balsamo labbra fatto in casa.

Se non hai a portata di mano un balsamo labbra, puoi utilizzare diverse alternative naturali o prodotti di uso comune per idratare e proteggere le labbra screpolate come :

  • burro di cocco
  • olio extravergine di oliva
  • burro di karitè
  • olio di jojoba (che sarebbe di per sè una cera)
  • olio di mandorle

L'ideale è usare uno di questi rimedi naturali per un sollievo immediato e poi procurarsi o autoprodursi, un buon balsamo labbra appena possibile.



TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE





Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog

Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate. 


Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali. 


Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.


Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro . 




Commenti

  1. Tutto quello che hai condiviso sul balsamo per le labbra è molto interessante.
    Grazie per questo post così interessante.
    Abbracci

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come fare il sapone con le castagne matte

  Non sono commestibili ma ci fai il sapone 

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.

Albero di natale di carta da appendere - riciclo carta

Semplice progetto fai da te per creare un albero di Natale di carta roteante con pigna innevata e stella origami

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!